Pesaro

Sanità: l’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia di Pesaro e Fano tra le top del mondo

Marche Nord nella classifica di Newsweek. L'assessore regionale Saltamartini: «In prima linea nell'abbattimento delle liste di attesa»

PESARO – Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Marche Nord, che comprende i presidi di Pesaro e Fano, è entrata nella classifica annuale mondiale di Newsweek che raccoglie le migliori strutture sanitarie al mondo suddivise in 11 specialità.

In particolare la Gastroenterologia di Marche Nord, unica nelle Marche, è tra le sette eccellenze italiane insieme ad ospedali come il Policlinico Gemelli di Roma, l’Humanitas di Padova, il Sant’Orsola di Bologna, le Molinette di Torino, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Si colloca al 120/o posto nel mondo riconfermando un risultato già raggiunto lo scorso anno. Lo fa sapere la Regione Marche che ricorda la ‘mission’ della struttura d’eccellenza: «Fare il meglio in maniera umana», poche parole che sintetizzano il motivo dell’ingresso dell’Uoc Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Marche Nord nella classifica annuale mondiale di Newsweek.

«I pazienti riferiscono di sentirsi in famiglia, vengono trattati con grande competenza ma con una grande attenzione al rapporto umano – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini – e questo riferiscono anche nei questionari di customer satisfaction che vengono somministrati. L’unità operativa può contare su 20 posti letto e una day surgery, ed è in grado di erogare 15 mila prestazioni l’anno: per questo è diventata un punto di riferimento e non solo nella nostra regione. Per questo ringrazio il primario, dottoressa Antonella Scarcelli, e tutto il personale e la direzione aziendale».

Questi numeri permettono alla Gastroenterologia di Marche Nord di essere «in prima linea nell’abbattimento delle liste di attesa». Sul fronte dei ricoveri ospedalieri, nel Presidio di Fano «sono attivi 20 posti letto in regime ordinario e due di day hospital. Nel 2021 l’attività ambulatoriale ha visto l’erogazione di oltre 10.300 prestazioni, di cui 1.100 prime visite e oltre 1.700 visite ambulatoriali di presa in carico (sono attivi anche il centro di rilievo nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali ed il centro di Epatologia). Nello stesso periodo sono state effettuate 5.303 colonscopie e 3.281 gastroscopie. Vengono svolte anche prestazioni ultra-specialistiche di secondo e terzo livello. Senza dimenticare i progetti di screening per l’identificazione precoce di carcinoma colon-retto ( nel 2021 sono state effettuate 458 colonscopie)».

Marche Nord è entrato nella classifica di Newsweek non solo per la Gastroenterologia, ma anche per la sua Ortopedia e per la Neurochirurgia. «L’eccellenza dell’Azienda non riguarda solo alcune unità operative, ma anche una attività multidisciplinare e condivisa tra i vari professionisti che contribuisce ad incrementare il livello di eccellenza dell’intera struttura – conclude Saltamartini – anche in tempi di covid i professionisti non si sono fermati e i numeri lo hanno dimostrato».

Ti potrebbero interessare