Fabriano

Bagno di folla per il Fabriano Cerreto. La città abbraccia il calcio in serie D

Un pienone allo Chalet dei Giardini per la presentazione della squadra. Mister Fenucci: «Vorrei scrivere una pagina importante nello sport cittadino». Il presidente Guidarelli: «Per me è un sogno che si realizza». Entrambi ringraziano il patron Porcarelli. Unione con la Fortitudo per il settore giovanile. FOTOGALLERY

Chalet gremito per assistere alla presentazione del Fabriano Cerreto

FABRIANO – Un pienone, questo pomeriggio – venerdì 1 settembre – allo Chalet dei Giardini per salutare il calcio di serie D che ritorna in città dopo quarantacinque anni con il neopromosso Fabriano Cerreto. Il caloroso abbraccio di così tanta gente alla prima squadra, alla società e al rinnovato settore giovanile in occasione della presentazione di oggi, è qualcosa che – già da ora – rimarrà negli annali.

«Per me che sono da tanti anni nel calcio locale, trovarmi qui e aver raggiunto con il Fabriano Cerreto la quarta serie è un sogno che si realizza», sono state le parole d’apertura del presidente Claudio Guidarelli. – Questo è un grande progetto che si realizza e che riguarda anche il settore giovanile in seguito all’unione con la Fortitudo Fabriano, un progetto che sarebbe stato impossibile senza il gruppo Ardo, al quale va rivolto un sentito grazie». Un ringraziamento al patron condiviso anche dal nuovo allenatore Gianluca Fenucci: «Senza Giovanni Porcarelli non saremmo certo qui, grazie a lui e a tutta la società».

In rappresentanza delle istituzioni, c’erano il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, l’assessore allo sport di Fabriano, Francesco Scaloni, e il vicesindaco di Cerreto d’Esi, Giovanni Montanari. «L’aspetto più bello è vedere così tanti ragazzi, un settore giovanile così numeroso – ha detto il primo cittadino fabrianese Santarelli. – Auspico che la prima squadra di serie D sia da stimolo per creare seguito e partecipazione dei bambini e dei genitori». Quello di «riuscire a portare tanti ragazzi e i loro genitori allo stadio» è una volontà ribadita anche dal direttore generale Stefano Tiranti, e aver lanciato una campagna abbonamenti con tessera “Family” a soli 40 euro per 15 partite riservata ai genitori degli iscritti al vivaio è indicativa di questa volontà.

E’ stata un’oretta piacevole, quella trascorsa allo Chalet. A dirigere la presentazione è stata Gigliola Marinelli, direttrice di Radio Gold, che ha lasciato il microfono a mister Gianluca Fenucci nel momento della presentazione della squadra e dello staff tecnico. «Sono contentissimo di essere ritornato a Fabriano, una piazza che ho sempre avuto nel cuore – ha esordito il tecnico chiaravallese. – Di Fabriano, io che sono insegnante di educazione fisica, ho sempre apprezzato la cultura per lo sport e la grande tradizione per la pallacanestro, che mi rimanda indietro ai tempi dell’Honky e di giocatori come Sonaglia e Lasi. Ecco, ora insieme ai giocatori mi piacerebbe scrivere una pagina importante nello sport cittadino, anche nel calcio».

Si è poi proseguito con la presentazione del rinnovato vivaio, frutto dell’unione con la Fortitudo Fabriano. In questo caso, è stato Marco Spuri – che nei quadri dirigenziali risulta come presidente del settore giovanile – ad illustrare le finalità del progetto e lo staff tecnico. Un progetto sul quale si è investito molto con l’obiettivo di compiere un salto di qualità.

Lanciata anche la campagna abbonamenti per le quindici partite di campionato: 100 euro intero, 80 euro ridotto, 40 euro “family” (genitori dei ragazzi iscritti al settore giovanile). Possono essere sottoscritti presso la sede della Fortitudo in Via Cavour. «Vorremmo rivedere lo stadio di Fabriano pieno come una volta», dice il presidente Claudio Guidarelli.

Intanto, domenica 3 settembre si comincia a fare sul serio con il battesimo in serie D: prima giornata in trasferta in Abruzzo, a Francavilla al Mare. L’esordio tra le mura amiche del “Mirco Aghetoni” di Fabriano, invece, avverrà domenica 10 settembre contro l’Agnonese.

Ti potrebbero interessare