Sport

Pallavolo, stasera la semifinale Mondiale Italia-Slovenia

La squadra di De Giorgi che ha eliminato i campioni olimpici della Francia, sfida la Slovenia già battuta alla finale dell’Europeo per un posto in finale. La vincente se la vedrà con chi prevarrà tra Polonia e Brasile

La Nazionale Italiana sfida la Slovenia nella semifinale mondiale

CIVITANOVA – Dopo l’arrivo del brasiliano Isac assente al Mondiale per infortunio e del cubano Yant eliminato dagli Azzurri agli ottavi, è atteso in queste ore a Civitanova anche il neo acquisto francese Chenenyeze uscito ai quarti sempre battuto da Anzani e compagni per unirsi al gruppo della Cucine Lube in vista della partenza della Superlega.

Stasera tutto l’ambiente biancorosso sarà davanti alla tv per assistere al big match. Stavolta i tre alfieri della Cucine Lube Anzani, Balaso e Bottolo, non hanno da rimandare a coach Blengini nessuno dei prossimi compagni di squadra ma sono pronti lo stesso a scrivere una pagina di storia del volley maschile azzurro in un libro, quello mondiale, che ha bisogno di rinverdire i fasti.

L’Italia non vince più il Mondiale maschile dal 1998 ai tempi allenata dal brasiliano Bebeto e nel clan azzurro c’è tanta fiducia nei ragazzi di De Giorgi. Si gioca alle 21 con diretta su Rai 2 e Sky Sport contro la solida Slovenia. Da Urnaut a Cebulj a Pajenk i migliori atleti sloveni giocano o hanno giocato in Superlega e vorranno vendicare la sconfitta all’Europeo contro l’Italia. All’Europeo la Slovenia era allenata dal tecnico marchigiano Alberto Giuliani mentre ora il CT è il romeno Cretu.

Tre nazioni europee su quattro nelle semifinali del mondiale danno la dimensione di come il volley nel vecchio continente goda ancora di ottima salute. Per altro Italia, Slovenia e Polonia erano 3 della quattro semifinaliste europee nel 2021. La 4’ era la Serbia.

Il pronostico è incerto ed equilibrato tra la giovane Italia e l’esperta Slovenia come lo è quello tra la Polonia di Kurek giustiziera degli Stati Uniti e il Brasile di Lucarelli capace di eliminare l’Argentina di De Cecco, altro giocatore della Cucine Lube che si aggregherà nei prossimi giorni ai compagni biancorossi facendo rientro a Civitanova.

Domenica le finali: alle 18 quella per il bronzo, alle 21 quello per lo scettro Mondiale.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Megabox ritrova Kosheleva

La campionessa russa ha smesso col volley giocato ma lavorerà in società e contribuirà alla crescita del club del settore giovanile. La marchigiana Alice Torcolacci è il primo nome nuovo del rinnovato roster

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F