Pesaro

Fano, nel 2022 il restyling della Fontana della Fortuna

Ad annunciarlo è stata l’assessora Barbara Brunori che ha spiegato l’iter dell'intervento: «Previsti più studi e passaggi prima dei lavori»

Scorcio di piazza XX Settembre di Fano (Foto Dimitri Tinti)
Scorcio di piazza XX Settembre di Fano (Foto Dimitri Tinti)

FANO – Il 2022 coinciderà con il tanto atteso restauro della Fontana della Fortuna, uno dei simboli di Fano, incastonata proprio nel “salotto buono” della città, ovvero piazza XX Settembre. Ad annunciarlo è stata l’assessora Barbara Brunori che ha spiegato l’iter del restyling: «È stato affidato l’incarico ad un architetto che si occupa di restauro e risanamento conservativo. Dopo l’elaborazione di alcune schede tecniche, verrà effettuato un rilievo laser scanner per approfondire lo stato puntuale, sia degli elementi decorativi lapidei, che dell’impianto illuminotecnico e di quello idraulico».

«A questi lavori seguirà il progetto definitivo che, con l’approvazione della Sovraintendenza, potrà essere realizzato su uno degli elementi più identitari della nostra città – ha concluso l’assessora -. Essendo un bene monumentale centrale per la città, il cui ultimo restauro risale al 2003, sono previsti più studi e passaggi prima di intervenire che prevedono anche un piano di manutenzione indispensabile per la buona conservazione dell’opera».

Ti potrebbero interessare