Macerata

Macerata, raffica di furti: ladri in azione in quattro abitazioni

I colpi sono stati messi a segno tutti nel pomeriggio di ieri quando i proprietari non erano in casa. Spariti soldi e monili in oro, in un caso i malviventi hanno aperto la cassaforte con un frullino. Indaga la Squadra Mobile

MACERATA – Raid dei ladri in città. Nel pomeriggio di ieri sono stati messi a segno quattro colpi, tre in periferia e uno nella frazione di Villa Potenza, identico il modus operandi: sono entrati forzando una finestra. Sono in corso le indagini degli agenti della Squadra Mobile per far luce sulla scia di furti.

Dalle 19 alle 23 i poliziotti sono intervenuti in quattro abitazioni dove sono stati eseguiti i rilievi del caso e raccolte testimonianze utili al prosieguo dell’indagine. Al vaglio degli investigatori anche i filmati registrati dalle telecamere sia pubbliche sia private posizionate nelle vicinanze delle abitazioni in cui sono avvenuti i furti. Il primo è stato messo a segno in via Marchetti, strada che si trova tra corso Cairoli e viale San Giovanni Bosco. Dopo aver forzato la finestra i ladri (o il ladro) hanno messo a soqquadro l’appartamento riuscendo a portare via alcune migliaia di euro in contanti e dei monili in oro. Due invece sono stati i colpi messi a segno in via Fonte della Quercia, in zona Pace, in un’abitazione i ladri sono andati via sembrerebbe a mani vuote (ma non prima di aver frugato ovunque), nella seconda invece dopo aver rovistato nelle stanze hanno trovato alcuni monili in oro. L’ultimo a scoprire il passaggio dei ladri è stato il proprietario di un’abitazione in via Borgo Peranzoni a Villa Potenza al suo rientro a casa verso le 23. I ladri hanno trovato una cassaforte e l’hanno aperta utilizzando un frullino, all’interno c’erano dei monili e alcuni orologi.

In tutti e quattro i casi i ladri sono entrati dopo aver praticato (presumibilmente con un trapano) un foro nella finestra all’altezza della serratura, poi è facile che abbiano inserito un ferro ricurvo con il quale hanno agganciato e girato la maniglia riuscendo così ad entrare indisturbati. Sui quattro furti sono in corso le indagini degli agenti della Squadra Mobile guidata dal commissario capo Matteo Luconi.

Ti potrebbero interessare