Jesi-Fabriano

Jesi, scatta la rivoluzione della sosta. Dal 6 dicembre si accendono i nuovi parchimetri

L'amministrazione ha fissato la data di avvio dei parcheggi a pagamento posizionati lungo viale della Vittoria e alle Conce

Jesi, Viale della Vittoria

JESI – Al via i nuovi parchimetri di viale della Vittoria (dal civico 28 al civico 70 e dal civico 29/A al civico 89/A) e di piazzale delle Conce. Il Comune ha stabilito la data: lunedì 6 dicembre. Per queste due zone, la tariffa sarà dimezzata rispetto alle altre, vale a dire 60 centesimi l’ora a fronte di 1,2 euro, con possibilità di sosta gratuita per i primi 15 minuti con esposizione di disco orario. Il pagamento è previsto a fasce orarie, vale a dire dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Con la stessa delibera, la Giunta ha stabilito che i residenti e i dimoranti delle abitazioni davanti alle quali sono stati appositi i parcheggi a pagamento avranno diritto ad un permesso di sosta gratuito previa richiesta (abbinato ad una targa), mentre l’eventuale secondo permesso avrà un costo agevolato di 100 euro l’anno ed un terzo permesso di 300 euro.

Richiesta che non dovranno invece fare i residenti delle ZTL Pergolesi e San Pietro, Corso Matteotti che sono già in possesso dell’autorizzazione: a loro spetterà la riserva di posteggi fra Costa del Montirozzo e le vie Bersaglieri, S. Floriano, dell’Asilo, Mura Orientali, XV Settembre e Mazzini. Nelle stesse vie, i residui che resteranno in bianco saranno fruibili con disco orario: tempo massimo 60 minuti, nei giorni lavorativi, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Restano le attuali le tariffe negli stalli delle vie Sauro e Mura Occidentali e all’Appannaggio.

Tale scelta, ha spiegato l’amministrazione, «ha il duplice scopo di favorire una ampia rotazione degli autoveicoli fermi e di quanti hanno esigenze di sosta rapida a beneficio sia degli utenti sia degli esercizi commerciali che operano nelle zone interessate e che avevano sollecitato un simile intervento. In particolare in viale della Vittoria saranno 227 i parcheggi a pagamento agevolato, a fronte di altri 250 che resteranno liberi a cui vanno aggiunti gli altri 210 sempre gratuiti del parcheggio coperto Mercantini. Anche per piazzale delle Conce il bilanciamento è dato dal fatto che, a fronte di circa 100 parcheggi a pagamento agevolato, ne risultano complessivamente 150 gratuiti nei vicini piazzale Partigiani e piazzale del Mezzogiorno». Saranno ridisegnati in giallo i parcheggi a ridosso del centro destinati ad essere riservati ai residenti.

Ti potrebbero interessare