Ancona-Osimo

Cure palliative pediatriche, delibera di giunta per un nuovo hospice al Salesi di Ancona. Saltamartini: «Copriamo una lacuna»

Il provvedimento, adottato su proposta dell'assessore regionale alla Sanità, andrà a dettare le regole per la rete del sollievo per i piccoli pazienti e a potenziare il centro di riferimento attualmente esistente al Salesi

L'ingresso dell'ospedale materno infantile Salesi
L'ingresso dell'ospedale materno infantile Salesi

ANCONA – Istituire un nuovo hospice pediatrico per le cure palliative all’ospedaletto Salesi di Ancona. È la delibera di giunta adottata su proposta dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. Una struttura che nelle intenzioni dell’assessore dovrà rappresentare un punto di riferimento per tutta la regione. Attualmente il centro di riferimento è quello di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche presso l’ospedaletto dorico.

Saltamartini

L’obiettivo, come precisa lo stesso Saltamartini, è quello di coprire «una lacuna che è andata avanti per troppi anni» andando ad «identificare i bisogni del bambino e della famiglia e cercare le risposte appropriate per garantire loro la migliore qualità della vita possibile». Una iniziativa destinata ai bambini malati inguaribili o con gravi disabilità che in alcuni casi limitano la durata della vita.

Secondo Saltamartini, l’hospice pediatrico andrebbe a rappresentare una struttura residenziale idonea, per «l’elevata complessità assistenziale» nei confronti dei piccoli malati, sia dal punto di vista strutturale che organizzativo, «con spazi, luoghi e arredi funzionali all’età dei piccoli pazienti».

Nel dettaglio, il provvedimento andrà a potenziare il centro di riferimento regionale di Terapia del Dolore (TD) e Cure Palliative Pediatriche (CPP) del Salesi, così da raggiungere «una gestione autonoma in grado di coordinare tutta la rete clinica regionale di cure palliative e terapia del dolore pediatrica». Un’iniziativa in linea con l’accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2021 che ha aggiornato le Linee Guida sull'”Accreditamento della Rete di terapia del Dolore e cure palliative pediatriche”.

Saltamartini conclude facendo notare che la Giunta regionale imprime in questo modo «un grande impulso per riprendere lo sviluppo delle Reti dedicate alla terapia del dolore e alle cure palliative». «Da gennaio 2022 – aggiunge – si potranno attribuire i nuovi codici di prestazione dedicati alla terapia del dolore a alle cure palliative».

Ti potrebbero interessare