Osimo

I migliori chef “veg e gluten free” in cucina all’alberghiero di Loreto

Il corso si è svolto nell'innovativa cucina didattica multimediale dell'istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto dove ogni chef formatore ha realizzato e cucinato un intero menù veg. La docenza in mano a due cuochi italiani di grande spessore internazionale

I cuochi nella cucina dell'alberghiero

LORETO – Il corso di cucina “Veg e gluten free”, finanziato dal Fondo Forte è stato ospitato dall’istituto alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Gabriele Torquati. Un’iniziativa progettata e organizzata dal “Laboratorio delle idee” di Fabriano, agenzia formativa specializzata nella didattica innovativa e per competenze, con la collaborazione della dottoressa Francesca Focante, master universitario in Alimentazione e dietetica vegetariana. Alle due intense giornate formative hanno partecipato 15 allievi-chef, operanti in ristoranti delle province di Ancona e Macerata. Un corso di alta cucina veg gourmet unita a salute e benessere con la docenza laboratoriale di due chef italiani di grande spessore a livello internazionale: Pietro Leemann e Martino Beria.

Leeman ha ottenuto la prima stella Michelin in Europa per il suo ristorante “Veg joia” di Milano ed è fondatore di “Joia academy”, accademia di alta cucina vegetariana, oltre che autore di numerose pubblicazioni. Lo chef Beria è autore di diverse libri editi da Feltrinelli. La magia di Leemann, la spiritualità, l’esperienza, il gusto incredibile dei suoi piatti vegan e gluten free hanno lasciato tutti senza parole. Beria, studioso di enogastronomia, creativo, pieno di passione e coerenza, è stato illuminante. Sono intervenuti il professor Maurizio Battino, docente di Biochimica all’Università di Medicina di Ancona e ricercatore di fama mondiale, che ha patrocinato l’iniziativa, e Paola Busco e il dottor Sergio Mustica, soci fondatori del “Laboratorio delle idee”. Si tratta di un gruppo di Fabriano attento alla formazione di qualità dal 1992, un “laboratorio” di innovazione didattica, formativa e tecnologica al servizio delle organizzazioni e delle persone. La dottoressa Focante poi ha tenuto, all’interno del corso, un laboratorio di “Consapevolezza alimentare” per promuovere lo sviluppo di buone abitudini di benessere in cucina e nella vita, unendo informazioni scientifiche e cibo, alimentazione e salute, scelte alimentari e pratiche culinarie. Il corso, di taglio fortemente pratico, si è svolto nell’innovativa cucina didattica multimediale dell’istituto dove ogni chef formatore ha realizzato e cucinato un intero menù veg. Gli allievi, mossi dalla curiosità personale e dalla crescente richiesta odierna di cibi veg, gluten free e salutari da parte della loro clientela, sono stati entusiasti di questa iniziativa. Alcuni di loro hanno già richiesto altri corsi come questo.

Ti potrebbero interessare