Ascoli Piceno-Fermo

L’Alberghiero di San Benedetto è “Scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo”

Nonostante la crisi sanitaria, un anno ricco di soddisfazioni per l'istituto, premiata in due contest. 18 studenti visiteranno le istituzioni Ue a Bruxelles

ASCOLI- Un anno scolastico ricco di soddisfazioni per l’Istituto Alberghiero Buscemi di S. Benedetto del Tronto, grazie al dinamismo del dirigente scolastico, prof.ssa Manuela Germani, e di un gruppo molto attivo di docenti. Nonostante le difficoltà relative all’emergenza pandemica, la scuola sambenedettese si è imposta per ben due volte all’inteno di contest scolastici nazionali promossi dall’Unione Europea.

Premio per il progetto «Ribellati all’odio»

Proprio al termine dell’anno scolastico l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia ed Euroscola ha incoronato l’Istituto Buscemi primo classificato del contest «Ribellati all’odio», previsto all’interno del progetto EPAS (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo) che ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto.

Il progetto EPAS, promosso dal Parlamento Europeo e veicolato alla scuola dalla Europe Direct Regione Marche nella persona della dr.ssa Marisa Celani, ha permesso agli studenti che hanno aderto di approfondire la tematica della cittadinanza europea e degli obiettivi dell’Agenda 2030, con riflessioni che si sono concretizzate in creazioni multimediali plurilinguistiche sulle tematiche proposte.

Conoscere, capire e divulgare, senza dimenticare le peculiarità dell’Istituto: queste le idee fondamentali che hanno ispirato il lavoro del gruppo dei Senior Ambassadors, diretto della prof.ssa Silvia Ulpiani e formato dalle prof. Leonella Ferrarini, Arianna Panichi e Tiziana Falleroni.

Le opportunità dell’Unione Europea per i giovani

Le docenti hanno studiato un percorso che ha portato i 18 ragazzi delle classi terze e quarte a conoscere ed approfondire le opportunità fornite ai giovani dall’Unione Europea (su YouTube “Viaggio nell’Unione Europea Alberghiero Buscemi”), partecipando alla Festa dell’Europa indetta dalla EuropeDirect insieme alle scuole marchigiane aderenti al progetto – il tutto online, con dirette dal Laboratorio 5 stelle di enogastronomia della scuola – ed, infine, hanno colto la vittoria del contest che permetterà ai 18 studenti di visitare entro il 2023 le Istituzioni Europee a Bruxelles.

L’Istituto ora vanta la targa di «Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo», posizionata all’ingresso della scuola ed invita tutti i lettori a visionare il proprio lavoro, dal titolo «Hate, wait. Choice? Voice!» al link YouTube https://youtu.be/2GyYtJ8SY8k. Gli studenti-attori partecipanti alle iniziative sono stati: Matteo Pierantozzi, Simone Bonfigli, Annalisa Spinucci, Vanessa De Angelis, Samuele Antonini, Sara Grilli, Mirko Minichilli, Luca Viozzi, Arianna D’Andrea, Lukas Ronny Stein, Asia Camaioni, Aurora Vagnoni, Diana Galasso, Sonja Palestini, Lisa Milani, Anya Camaioni, Diego Casturà e Loris Seghetti (Junior Ambassadors delle classi terze e quarte). Musiche originali e montaggio realizzate da Silvia Ulpiani (Senior Ambassador). Voce: Lukas Ronny Stein (Junior Ambassador). L’aiuto alla regia è stato curato da Tiziana Falleroni, Arianna Panichi, Leonella Ferrarini (Senior Ambassadors). La regia e le riprese da Simone Bonfigli (Junior Ambassador)

Ti potrebbero interessare