Senigallia

Incendio a Senigallia: a fuoco il canneto del Cesano

Intervento in via Foce Cesano dove è andata a fuoco la vegetazione fluviale. Il vento "trascina" il rogo anche sul versante pesarese

L'incendio scoppiato tra la vegetazione sul fiume Cesano a Senigallia
L'incendio scoppiato tra la vegetazione sul fiume Cesano a Senigallia

SENIGALLIA – I vigili del fuoco di Senigallia, Arcevia e Ancona sono intervenuti in zona Cesano per un grosso incendio che ha interessato la vegetazione nei pressi del fiume omonimo. Il rogo si è originato intorno alle ore 16:30 di oggi, mercoledì 24 marzo, coinvolgendo un’area vasta.

Sul posto, l’ormai noto “canneto” del Cesano vicino al parcheggio di un supermercato, si sono recati i vigili del fuoco per domare le fiamme del vasto incendio; poliziotti e carabinieri per le indagini e la polizia locale per aiutare nella gestione del traffico di via Foce Cesano e allontanare i curiosi. Le vie di accesso sono state transennate per circa quattro ore.

L’intervento dei vigili del fuoco

Al momento non si segnalano feriti. L’incendio ha interessato un fronte di circa 300 metri lungo il fiume Cesano, tra il parcheggio del centro commerciale e il letto del fiume. Per i vigili del fuoco è stato complicato accedervi poiché il folto canneto non agevolava le operazioni che si sono protratte per circa tre ore.

Spente le fiamme sul versante senigalliese, ora l’incendio sta interessando il lato nord, nel territorio di Mondolfo. Lì sono impegnate altre squadre di pompieri da Pesaro, Fano e Ancona per domare il rogo che è scoppiato in più punti. Per questo si sta valutando anche la pista dolosa.

Aggiornamento delle ore 21: l’intervento è ancora in corso, sul posto sono rimaste le squadre di pompieri della provincia di Pesaro e Urbino. In totale sono andati in fumo circa 10 ettari di superficie vegetativa.

L'intervento dei vigili del fuoco al Cesano di Senigallia
L’intervento dei vigili del fuoco al Cesano di Senigallia

Ti potrebbero interessare