Cronaca

Fano, 31enne scappa dalla chiesa con una cassetta delle offerte: arrestato

Il giovane è stato bloccato dai carabinieri alla stazione ferroviaria: dopo la convalida dell’arresto è stato rimesso in libertà in attesa del giudizio, che si svolgerà con rito ordinario

La cassetta delle offerte trafugata dalla Basilica di San Paterniani di Fano
La cassetta delle offerte trafugata dalla Basilica di San Paterniani di Fano

FANO – Ha trafugato una cassetta delle offerte dalla Basilica di San Paterniani di Fano e si è dileguato con l’intento di scassinarla lontano da occhi indiscreti. Un piano semplice che però non aveva tenuto conto dell’operato dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile.

L’episodio si è consumato nella mattinata del 2 dicembre: protagonista del goffo furto un 31enne di Riccione di fatto senza fissa dimora che è stato sottoposto a controllo dai militari nei pressi della Stazione Ferroviaria. L’uomo è stato sorpreso nel sottopasso nel mentre, con fare sospetto, era intento a raccogliere delle monetine da terra cercando di nascondere maldestramente uno sportellino in legno e un apri bottiglie.

Intuendo la correlazione tra i due oggetti, i carabinieri hanno controllato l’intero sottopassaggio trovando nel sottoscala tra il secondo il terzo binario una cassetta in legno abbandonata, da subito identificata come una cassetta delle offerte.

 A quel punto il giovane davanti all’evidenza dei fatti ha ammesso di aver asportato la cassetta e di averla portata lì per prelevarvi il contenuto. Ne è seguita un’attività di ricostruzione del furto: grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino è stato possibile ricostruire la dinamica del colpo e della fuga; alcuni frame mostrano chiaramente il giovane percorrere via Nolfi con a spalla la cassetta delle offerte, dopo averla asportata dalla chiesa.

Al suo interno circa 140 euro in monete subito restituiti, unitamente alla cassetta, ai frati della Basilica. L’uomo, a seguito della convalida dell’arresto, è stato rimesso in libertà in attesa del giudizio, che si svolgerà con rito ordinario come richiesto dall’Avvocato difensore.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare