Jesi-Fabriano

Club Scherma Jesi, primavera da record

A Cagliari, la jesina Elena Tangherlini è campionessa d'Italia under 20 mentre l'anconetano Tommaso Marini sale sul gradino più alto del podio sia fra gli under 17 sia fra i più grandi. Già cinque i titoli tricolori centrati dal sodalizio di via Solazzi in questo 2017

Elena Tangherlini a segno a Ravenna

JESI – Tre titoli italiani su quattro del fioretto in palio andati ad arricchire ulteriormente la gloriosa bacheca del Club Scherma Jesi nello scorso fine settimana di gare di Cagliari, dove si sono svolti i campionati tricolori per le categorie Cadetti e Giovani. Protagonisti sul primo gradino dei podi sono stati Tommaso Marini, dominatore al maschile sia fra gli under 17 sia fra i più grandi under 20, e Elena Tangherlini nell’under 20 femminile. Un bilancio trionfale, al quale il Club può aggiungere in questa ottima primavera 2017 anche i titoli italiani under 23 vinti a Foggia da Francesco Ingargiola e Serena Rossini e l’oro tricolore fra le Bambine, vinto a Riccione da Sofia Giordani. «Stagione agonistica memorabile- commenta il confermato presidente del Club Alberto Proietti Mosca, tanto da superare il record, che resisteva da ben 42 anni, di cinque titoli italiani vinti nel 1975: quello giovani di Susanna Batazzi, nella categoria giovanetti di Doriana Pigliapoco, di 4° categoria di Daniel Tomassini, della categoria giovanissimi da Danilo Montanari e allieve di Emanuela Fraboni. E restano ancora da disputare altri campionati, dove gli atleti del Club sono dati favoriti e determinati a onorare su tutto il territorio nazionale l’impegno dello sponsor Ubi – Banca Popolare di Ancona, che li sostiene da oltre venti anni».

A Cagliari si sono disputati il primato nazionale i migliori sessantaquattro atleti delle singole armi e categorie. Ad assistere da fondo pedana i portacolori del Club, le maestre Proietti, Sparaciari e Trillini. Nel primo giorno di gara Tommaso Marini fra i Cadetti ha battuto in finale 15-14 il pisano Alessio Di Tommaso. Sesto posto per l’altro jesino Leonardo Pieralisi, ambedue così ammessi alla gara della categoria superiore dei Giovani. E anche qui Marini ha centrato il titolo, battendo il padovano Davide Filippi per 15-9 e superando lungo il percorso anche il bronzo mondiale e campione europeo Guillaume Bianchi.

Fra le ragazze, nelle Cadette Lucrezia Cantarini si è piazzata ottava, conquistando anche lei il diritto a partecipare alla gara di categoria superiore Under 20, mentre la campagna di sala Benedetta Ballirano si è fermata al 38° posto. Nella successiva prova Giovani (Under 20), successo al Club Scherma Jesi, con Elena Tangherlini: superate con un netto 15-6 in finale Elisabetta Bianchin che gareggiava per l’Aeronautica Militare e in semifinale per 15-12 Claudia Borella del Centro Sportivo Carabinieri. Le altre jesine in gara si sono classificate decima Serena Rossini, 20esima Alessandra Petrignani, 26esima Lucrezia Cantarini, 29esima Cecilia Maria Tempesta e 32esima Martina Manzoli.

Tommaso Marini, doppio campione italiano under 17 e under 20 in Sardegna.

Ti potrebbero interessare