Ancona-Osimo

“Spiaggia della Vela Cleaning Day”, cittadini volontari puliscono la baia

Una cinquantina di cittadini, armati di guanti e buste, hanno pulito la spiaggia della Vela a Portonovo in occasione dell'iniziativa "Spiaggia della Vela Cleaning Day" promossa da Surfrider Foundation Europe. In un paio d'ore sono stati raccolti una trentina di sacchi della spazzatura contenenti soprattutto plastica

ANCONA- Tanta plastica tra i rifiuti raccolti questa mattina da una cinquantina di cittadini, armati di guanti e buste, alla spiaggia della Vela a Portonovo. Per il terzo anno consecutivo torna l’iniziativa “Spiaggia della Vela Cleaning Day” promossa da Surfrider Foundation Europe e sostenuta dall’ambiente surfistico anconetano. Cittadini volenterosi, giovani, famiglie, associazioni tra cui A2O e alcuni consiglieri comunali (Francesco Prosperi M5S, Francesco Rubini Sel Abc, Maria Ausilia Gambacorta M5S) si sono ritrovati nella baia in vista della stagione estiva, per pulire la spiaggia della Vela dai detriti portati dalle mareggiate e lasciati spesso dall’inciviltà.

Nella foto: Francesco Rubini, consigliere comunale Sel Abc e Francesco Prosperi, consigliere comunale M5S

Sull’arenile si trovano rifiuti di ogni genere soprattutto plastica– bicchieri e cannucce-, legna, vetri rotti e polistirolo anche se quest’ultimo, in quantità inferiori rispetto agli anni scorsi. Rispetto agli anni passati c’è meno polistirolo. In circa tre ore sono stati raccolti una trentina di sacchi della spazzatura, passati poi a ritirare da Anconambiente. Lo scorso anno, erano stati riempiti ben cento sacchi. Armati di forza di volontà, in tanti hanno deciso di passare la giornata di sabato a fare qualcosa di utile per l’ambiente.

 

Ti potrebbero interessare