Ancona-Osimo

Temporali forti, è allerta meteo sulle Marche

Precipitazioni forti si stanno abbattendo in varie zone a causa di un sistema temporalesco che sta attraversando la regione. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni? Lo abbiamo chiesto al meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca

Immagine satellite alle ore 15:00 locali. In giallo le celle temporalesche

ANCONA –  Temporali forti si stanno abbattendo sulle Marche. Tutta colpa di un sistema temporalesco che sta attraversando la regione. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo valida fino alle 24 di questa sera (10 giugno), ma anche nella giornata di domani sono previsti nuovi temporali.

Numerose le celle temporalesche che stanno insistendo sulle Marche, spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca, «una si trova sul pesarese, un’altra nella zona di Senigallia, poi altre sono nel fermano e nel fabrianese, mentre un’altra cella si sta portando dall’Abruzzo verso la costa ascolana, anche se la situazione è in costante evoluzione».

In serata i fenomeni saranno in attenuazione e la mattinata di domani si annuncia soleggiata, ma dal pomeriggio di giovedì ci sarà un nuovo peggioramento. «La circolazione ciclonica presente sulle Marche – prosegue – , unita al riscaldamento del sole, sta favorendo la formazione di fenomeni temporaleschi molto forti. Precipitazioni che si verificheranno anche nel pomeriggio di domani, anche se in forma più attenuata». I venti saranno sud occidentali sulle zone appenniniche e sud orientali sulla zona basso collinare. Il mare poco mosso.

Le temperature resteranno sostanzialmente stazionarie. Venerdì le condizioni meteo sono previste in miglioramento, mentre per il weekend è atteso un nuovo peggioramento che potrà portare nuove precipitazioni.

Mosaico radar (in rosso e viola i temporali più intensi)

Ti potrebbero interessare