Sport

Cus Ancona, Francescangeli: «Brava la Fipav, senza la base non c’è futuro»

Il numero uno della società anconetana ha applaudito la Federazione Italiana Pallavolo per le misure che sono state prese a sostegno delle società in vista della crisi economica post-Coronavirus

David Francescangeli Cus Ancona
David Francescangeli, presidente del Cus Ancona

ANCONA- Sinergia e unità di intenti. Il presidente del Cus Ancona (realtà sportiva che annovera diverse sezioni) David Francescangeli ha applaudito alle iniziative della Federazione Italiana Pallavolo a fronte dell’emergenza Coronavirus. Lo confermano le sue stesse parole: «Quando le federazioni si mettono al servizio delle società come in questi due casi non possono che pensare al futuro dei giovani.

Lo ha fatto la pallacanestro ora si è aggiunta la pallavolo. Aiutare il movimento di base significa dare ossigeno alle società sportive che a breve si ritroveranno a fare i conti con la mancanza di sponsor legati proprio alla crisi scatenata dalla diffusione del Covid 19. Quello che tutti speravamo almeno in queste due discipline sportive si è avverato ora non resta che attendere che altre federazioni facciano un passo indietro per il bene del movimento di base. Senza la base non c’è futuro e questo è un aspetto che dovrebbe far riflettere».

Poi, nello specifico, Francescangeli ha spiegato gli interventi da emulare: «L’intervento più massiccio riguarda i campionati giovanili per i quali la Fipav si è presa carico dei contributi inerenti le iscrizioni oltre alle tasse gara. Per quello che riguarda i tesseramenti sono previste delle decurtazioni sia per gli atleti che per lo staff tecnico nella misura del 20% mentre la quota di affiliazione sarà di 15 euro comprensivi del tesseramento di sei dirigenti».

Va ricordato che la Fipav ha studiato anche altre misure anti-crisi. Dalla restituzione delle tasse gara già versate che saranno restituite alle società in relazione alle gare non disputate per via dell’emergenza Coronavirus. E al vaglio c’è ancora tanto per sostenere le società. In attesa di capire anche il discorso legato al protocollo sanitario per il futuro.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F