Attualità

Treia sotto shock per la morte di Leonardo Sacchi. Il preside dell’Itis “Divini” Luciani: «Un ragazzo brillante e benvoluto»

La comunità è sconvolta per la morte del 18enne deceduto in un incidente stradale. Il vice sindaco Buschittari: «Difficile poter spiegare a parole». Il ricordo del dirigente scolastico dell'Istituto di San Severino frequentato dal ragazzo

TREIA – Una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità di Treia e non solo quella avvenuta la scorsa notte lungo la provinciale 128 tra Chiesanuova e Treia e nella quale ha perso la vita il 18enne Leonardo Sacchi. Fissata la data del funerale.

«Tutta la comunità si stringe intorno al dolore della famiglia della vittima per una tragedia che è difficile poter spiegare a parole» è stato il commento del vice sindaco di Treia David Buschittari che ha anche annunciato la decisione dell’amministrazione comunale e della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, di rinviare a data da destinarsi l’inaugurazione della nuova struttura del Santuario del Santissimo Crocifisso prevista nella mattinata di sabato 21.

 

Il vice sindaco David Buschittari

«Leonardo Sacchi era molto attivo nell’associazionismo locale: faceva parte dell’associazione culturale Setteottavi, suonava con la Banda Musicale Città di Treia e militava, fino a poco tempo fa, nelle squadre di calcio del posto» – ricorda Buschittari.

La Società Sportiva del Chiesanuova ha infatti annullato la cena di Natale e la scuola dell’infanzia e la primaria di Chiesanuova hanno rinviato le rispettive recite che si sarebbero dovute svolgere domani (venerdì 20 dicembre).

Il sindaco di Treia Franco Capponi

Parole di vicinanza anche dal primo cittadino di Treia Franco Capponi che conosce molto bene il papà della vittima, Giordano, anche lui attivo nella vita associativa della comunità. «Leonardo era molto vivace e voglio ricordare lui e la sua famiglia come persone perbene e molto brave che purtroppo sono state turbate da una tragedia enorme».
Leonardo, oltre a papà Giordano lascia anche mamma Romina, tutti e due dipendenti di ditte locali, e il fratello Ludovico, giovane promessa del calcio selezionato, tempo fa, anche per un provino con gli Azzurri.

Sotto shock anche l’Itis “Eustachio Divini” di San Severino Marche che Sacchi frequentava: era infatti iscritto al quinto anno di Elettrotecnica. «Siamo addolorati per ciò che è successo e questa mattina, a scuola, si è vissuto un clima di grande depressione perché i ragazzi hanno subito appreso la notizia» ha commentato il dirigente scolastico dell’istituto settempedano Sandro Luciani.

«Leonardo era un ragazzo brillante molto cordiale e di buona volontà – ha continuato il preside – Benvoluto da tutti, aveva sempre conseguito ottimi risultati sotto il profilo scolastico. Questa mattina abbiamo subito fatto le condoglianze alla famiglia e rivolto il nostro pensiero a chi ora sta soffrendo moltissimo».

Il dirigente Luciani ha comunicato che durante l’assemblea d’istituto prevista per sabato mattina, la scuola ricorderà il 18enne tragicamente scomparso a seguito dell’incidente stradale con alcune testimonianza di amici e della famiglia che è stata invitata a partecipare.

L’auto di Leonardo Sacchi

Il funerale del giovane si tiene domani, venerdì 20 dicembre, (alle ore 15) nella chiesa di Chiesanuova di Treia.

Ti potrebbero interessare