Ancona-Osimo

Originale e coloratissimo: a Camerano l’albero di Natale è fatto all’uncinetto

È stato realizzato mattonella dopo mattonella dalle donne del paese e si ispira al famoso albero di Trivento in Molise. Il sindaco: «Un progetto di comunità»

CAMERANO – L’albero interamente realizzato all’uncinetto dalle donne del paese è il protagonista indiscusso del Natale a Camerano. Collocato in Piazza Roma, è stato inaugurato domenica 1 dicembre in occasione della grande festa per l’accensione delle luminarie e del tradizionale abete.

Un manufatto originale e coloratissimo, pazientemente realizzato mattonella dopo mattonella dalle sapienti mani delle donne cameranesi. Si ispira al famoso albero di Trivento in Molise.

«È stato pensato nel marzo scorso, grazie al corso di uncinetto di Unicamerano, la UNI per tutti – spiega il sindaco Annalisa Del Bello -. In estate riunite in cerchio a For de Porta, le corsiste hanno coinvolto tante cameranesi e coordinato la realizzazione delle mattonelle. Decine di mani che si sono dedicate alla lavorazione del filato, come si faceva una volta. Cucite assieme, hanno dato vita al coloratissimo albero. Grazie ancora una volta a tutte coloro che hanno creato questo progetto di comunità, dando un esempio a tutti, di quanto si possa fare per il proprio paese, divertendosi. Un grazie va anche agli allestitori, che generosamente hanno prestato opera e tempo, Roberto Lauretti e Massimo Baldoni».

L’Albero di Natale realizzato all’uncinetto dalle donne del paese
(Foto: Comune di Camerano)

Ti potrebbero interessare