Senigallia

Sant’Angelo punta a un’orchestra della frazione

Dalla frazione di Senigallia parte un progetto molto interessante per insegnare la musica ai bambini della scuola primaria: i risvolti educativi e formativi

SENIGALLIA – Lezioni di musica dopo quelle scolastiche per poter costituire una vera e propria banda della frazione. L’obiettivo se lo sono posti alcuni genitori e componenti delle associazioni della frazione senigalliese di Sant’Angelo: creare la “Sant’Angelo Young Orchestra”. Come? Attraverso corsi di musica rivolti proprio ai più piccoli.

Il progetto, in partenza in questi giorni, è rivolto agli alunni della scuola primaria di Sant’Angelo: saranno loro i corsisti delle lezioni di musica tenute dai docenti della scuola di musica “Bettino Padovano” Lorenzo Alessandri, Samuele Garofoli, Anastasia Giardinieri, Elena Solai, Paolo Sorci e Claudio Zappi. Sono previste prima lezioni per l’insegnamento di uno strumento a scelta (basso, batteria, chitarra, flauto, sax, tomba e trombone) negli stessi locali scolastici, immediatamente dopo le normali lezioni; a seguire dopo qualche settimana, quelle dedicate alla musica di insieme, per costituire una band, meglio ancora una orchestra della frazione.

L’iniziativa è svolta con il sostegno della Pro Loco Sant’Angelo e con la collaborazione del Comune di Senigallia, dell’Istituto Comprensivo Marchetti e del Centro Sociale Sant’Angelo. Da queste realtà – che si sono ispirate a loro volta alle consolidate esperienze europee e dei paesi anglosassoni – è partita l’idea che mira a favorire l’approccio alla musica con gli strumenti fin da bambini, fattore che ha importanti risvolti nell’educazione, nella formazione, nel benessere psico fisico dell’alunno.

Ti potrebbero interessare