Senigallia

“Fiesta mexicana”: il Panzini apre le porte a un mondo senza frontiere

“Mexico e nuvole …. senza muri” è il progetto con il quale studenti e professori dell’Istituto Alberghiero hanno approfondito il tema della pace. Un viaggio senza muri né barriere attraverso la cucina messicana, le tradizioni e la musica

Mexico e nuvole senza muri al Panzini

Senigallia “Mexico e nuvole …. senza muri”, è il titolo del progetto per approfondire il tema della pace che significa rispetto della diversità, considerando una grande ricchezza le differenze culturali, di lingua, di tradizioni. Gli alunni del Panzini potevano scegliere qualsiasi paese del mondo, ma hanno trovato nel Messico il paese giusto per rappresentare la loro voglia di apertura al mondo, senza muri né barriere.

Prendere qualche ingrediente azteco e qualche condimento maya; mischiare con prodotti tipici spagnoli, aggiungere un tocco di caraibi e una spruzzata di francese: il risultato, colorato, piccante e imperdibile di un buonissimo pranzo messicano. Un viaggio per essere trasportati in altri tempi e in altri mondi: nei dipinti di Frida Kahlo e di Diego Rivera, il tutto avendo come cornice le delizie culinarie messicane.

La musica live, quella dei Mariachi, guidati dal prfessore di musica Michele Samory alla tromba, Manuele Montanari al contrabbasso, Lorenzo Marinelli alle percussioni e Vincenzo Pertosa alla chitarra, sono stati il contorno ai piatti, che gli alunni hanno preparato dopo aver effettuato un percorso alla scoperta delle tradizioni culinarie messicane, ma anche della cultura di quel paese e dei valori della vita. I musicisti col sombrero hanno detto di se stessi: «Noi siamo i Trump-et, non so se capite, la battuta?»

«Questo è stato il nostro modo di fare festa – sottolinea la professoressa Simonetta Sagrati – una fiesta didattica, un almuerzo, che potesse diventare una occasione importante per condividere con i nostri alunni, un percorso che spero possa farli crescere come persone e come professionisti, ma soprattutto come cittadini del mondo. Una occasione importante di abitare la scuola per imparare ad abitare il pianeta. Abbiamo aperto una finestra. Al di là delle interrogazioni e dei voti, abbiamo cercato di condividere con i nostri ragazzi una bussola per la vita».

Una bellissima mattinata, un modo nuovo di fare didattica che ha visto la partecipazione dei genitori, degli alunni e dei docenti del consiglio di classe; una occasione per partecipare insieme a questo percorso, per creare sempre più una sinergia tra scuola e famiglia. Un progetto che ha visto la sinergia dei docenti Simonetta Sagrati, Silvano Pettinari, e Michele Samory.

Il mondo è pieno di posti meravigliosi da vedere e il Messico è uno di questi. Studenti genitori e professori dell’Istituto Alberghiero hanno fatto un viaggio, pur rimanendo a scuola, attraverso la cucina, le tradizioni e la musica. In un abbraccio di pace, hanno fatto conoscenza di tutta la magia e l’incanto di un paese lontano, con l’invito a scoprire e percorrere insieme le vie del cuore che non conoscono confini per ricercare il senso profondo di una grande verità: la nostra appartenenza ad una sola umanità.

Ti potrebbero interessare