Sport

Francesco Fratto applaude il pubblico della Ristopro: «E’ emozionante giocare a Fabriano»

Il concreto giocatore biancoblù è un punto di forza della squadra cartaia, prima in classifica: «Abbiamo già raggiunto una grande maturità, ma il campionato è lungo e sono molte le formazioni ben attrezzate»

FABRIANO – «Uno dei motivi per cui ho scelto di venire a Fabriano è proprio per la grande emozione che questo pubblico sa regalare, penso che siamo fortunati a vivere un’esperienza del genere, perché giocare in questa atmosfera in serie B è capitato in passato solo alla Fortitudo Bologna».

Francesco Fratto, robusta ala della Ristopro Fabriano, come ogni volta al termine delle partite casalinghe applaude gli oltre duemila spettatori – in aumento vittoria dopo vittoria – che affollano il PalaGuerrieri.

I tifosi erano tantissimi anche domenica scorsa, nell’ampio successo sul Giulianova (87-57), che ha confermato la Ristopro al vertice della classifica di serie B con 10 punti (5 vittorie e 1 sconfitta finora).

«Abbiamo trovato rapidamente una grande maturità di squadra – prosegue Fratto – che, in base alle mie esperienze passate, pensavo di raggiungere fra due o tre mesi. Abbiamo commesso un unico passo falso, a Chieti, quando non abbiamo rispettato la nostra pallacanestro, e loro sono stati più bravi di noi. Ma il campionato è lungo e duro, ci sono squadre attrezzatissime che presto affronteremo: dobbiamo mantenere la nostra indole per continuare a disputare una buona stagione».

Francesco Fratto mentre si fa largo sotto canestro (foto di Marco Teatini)

Per Fratto, “mister concretezza”, in queste prime sei gare di campionato, le statistiche parlano di 8,3 punti e 7,9 rimbalzi in 22,2 minuti di utilizzo medio. Parte dalla panchina, per poi essere gettato nella mischia da coach Pansa generalmente a metà del primo quarto. «Essere fuori dallo starting five non mi pesa, avevo già avuto questo ruolo a Omegna, dove abbiamo raggiunto due finali e vinto una Coppa Italia di serie B – ricorda il lungo toscano. – Mi metto a disposizione per quello che il coach richiede, a 28 anni ci sono occasioni che capitano raramente di far parte di squadre che puntano a vincere il campionato».

Intanto la Ristopro si sta preparando per la settima giornata di campionato, in programma a Rimini domenica 3 novembre (palasport Flaminio, ore 18), trasferta dal fascinoso passato, alla quale prenderanno parte numerosi tifosi fabrianesi (biglietti già in prevendita sul circuito Vivaticket). 

La squadra oggi pomeriggio, mercoledì (30 ottobre), per tenere alto il ritmo degli allenamenti, disputerà una amichevole a Ponte San Giovanni di Perugia contro il Valdiceppo (formazione di serie C Gold).

Francesco Fratto in un movimento d’attacco (foto di Marco Teatini)

Ti potrebbero interessare