Attualità

Investe un anziano e scappa, scoperto senza patente. Doppia denuncia per un 57enne

L'incidente era avvenuto lo scorso agosto. La polizia di Fabriano è riuscita a risalire all'uomo. Denunciato per omissione di soccorso per lesioni colpose, multato perché era anche sprovvisto della copertura assicurativa

Il commissariato di Fabriano
Il commissariato di Fabriano

FABRIANO – Denuncia per omissione di soccorso e un’altra per lesioni colpose. Multa perché non aveva rinnovato da anni la patente ed era anche sprovvisto della copertura assicurativa. Guai per un 57enne di Fabriano. A scoprire l’esatta dinamica e le motivazioni alla base di un incidente verificatosi in città lo scorso agosto, gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, diretti dal commissario Capo, Fabio Mazza.

Sembrava un caso classico di omissione di soccorso quello accaduto nel mese di agosto a Fabriano. Un anziano era stato urtato da un’automobile in centro città. Il conducente, rassicurando il ferito che sarebbe tornato indietro per aiutarlo, dopo aver fatto inversione di marcia, si è invece dato alla fuga. L’anziano ferito, soccorso dal personale del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, trasportato al Pronto soccorso e sottoposto a tutti gli accertamenti del caso, aveva ricevuta una prognosi di 14 giorni a causa di una serie di escoriazioni causate dall’incidente.

Dopo una lunga attività di indagine, che ha visto l’utilizzo delle telecamere dislocate in città, e sentiti vari testimoni, gli agenti del Commissariato hanno stretto il cerchio intorno a un fabrianese di 57 anni, denunciandolo, in prima battuta, per omissione di soccorso e fuga. Ma l’attività investigativa è andata avanti rilevando altro.

Infatti, ai poliziotti non sono apparsi logici e conseguenziali alcuni strani comportamenti del 57enne. Inoltre, continuava a mostrarsi molto reticente nelle dichiarazioni. Si è, quindi, deciso di approfondire e incrociando le informazioni delle banche dati, si è scoperto che il fabrianese era non solo sprovvisto di patente di guida, scaduta nel 2011 e mai più rinnovata, ma che era anche privo di assicurazione RCA.

Aveva provato a coprire queste mancanze recandosi subito dopo l’incidente alla sua agenzia assicurativa per pagare gli arretrati e, quindi, risultare coperto. Ma proprio per questo particolare, gli agenti di polizia di Fabriano sono riusciti a ricostruire il tutto. L’uomo è stato denunciato oltre che per omissione di soccorso e fuga, anche per lesioni colpose. Inoltre è stato sanzionato per guida senza patente e senza copertura assicurativa.

Ti potrebbero interessare