Fabriano

Gli appuntamenti del fine settimana a Fabriano e Sassoferrato

Certamente la parte del leone è per la mostra La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento, allestita nei locali della Pinacoteca civica Bruno Molajoli. Mentre nella città sentinate, la conclusione del Palio della miniera di zolfo

La miniera di Cabernardi

FABRIANO – Secondo fine settimana di agosto a Fabriano e Sassoferrato, tante le iniziative per chi sta trascorrendo il periodo clou dell’estate a casa. A Fabriano, certamente la parte del leone è per la mostra La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento, allestita nei locali della Pinacoteca civica Bruno Molajoli, sei stanze per complessive 52 opere. Alle quali ci sono da sommare, le opere custodite all’interno della Cattedrale di San Venanzio e la chiesa di San Benedetto, in modo tale da dar vita a un ideale percorso che coinvolge buona parte del centro storico cittadino. Accanto a questa esposizione, nei locali della biblioteca multimediale Romualdo Sassi al Loggiato San Francesco, cuore del centro storico di Fabriano, nella Sezione Ragazzi “P. Bolzonetti” la mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Infine, sono ancora visitabili il padiglione della creatività allestito dagli studenti delle scuole di Fabriano all’interno del complesso San Benedetto e la mostra organizzata dal comitato territoriale di Confindustria, Fabriano Industry Elements nei locali del centro storico dell’Ubi Banca.

Spostandoci a Sassoferrato, oggi e domani sono gli ultimi giorni per poter ammirare la mostra di pittura di Anna Proietti, Itinerari e Visioni, nei locali della chiesa San Giuseppe in piazza Matteotti. Domani sarà anche la giornata conclusiva per la XXI edizione del Palio della Miniera di Zolfo: Rievocazione storica, spettacoli, musica, gastronomia, giochi per grandi e piccini e altro ancora, all’interno del parco della miniera della frazione della città sentinate, Cabernardi. Legato a questo avvenimento, ma nella frazione di Gaville oggi 10 agosto alle 16, 13° edizione Giro delle due Miniere – Per le vie dello zolfo e Sagra della salsiccia casareccia.

Gli ultimi appuntamenti da segnalare, si svolgeranno domani 11 agosto. Nella chiesa San Michele Arcangelo di via Perotti a Sassoferrato, sarà inaugurata la mostra Woman Religion War, quadri viventi di Silvia Mattioli e Paola Giorgi. Infine, il Percorso dello Zolfo: IX Raduno Auto e moto anni ‘70/80 con ritrovo presso il Convento La Pace alle 9:30; Zolfo nell’appennino centrale. Estrazione e lavorazione, presentazione del libro di Ardenio Ottaviani nei locali del museo della Miniera di Zolfo alle 18 a Cabernardi; Escursione sul Monte Strega – Parco Daini Montelago, A caccia di stelle, con partenza alle 19:30.

Ti potrebbero interessare