Ancona-Osimo

Truffa agli anziani, “beccato” dai carabinieri falso avvocato. Aveva chiesto 5mila euro ad una 91enne per la figlia

La vicenda è accaduta ad Ancona. Prima una telefonata poi l'anziana era stata raggiunta in casa dall'uomo che le ha chiesto del denaro inventando una storia. I militari sono alla ricerca di un complice

Auto carabinieri
Carabinieri

ANCONA – Una donna di 91 anni, vedova, era finita nella rete di un truffatore che dichiarandosi  “avvocato” le aveva chiesto 5mila euro per la cauzione della figlia, coinvolta in un presunto incidente stradale e bloccata quindi in una caserma dei carabinieri. Tutto falso.

L’uomo, un 51enne già noto alle forze dell’ordine, di origine campana, è stato arrestato questa mattina, mercoledì 17 luglio, per truffa aggravata. L’anziana era stata poco prima raggiunta in casa, nei pressi di via Martiri della Resistenza di Ancona, dopo essere stata contattata sul telefono fisso della propria abitazione con la complicità di altro soggetto in corso di identificazione.

Il 51enne quindi le si era presentato come avvocato, raccontando alla donna di un incidente stradale occorso poco prima alla figlia che pertanto si trovava in una Caserma dei Carabinieri ed era necessario pagare una cauzione per il suo rilascio.
L’anziana, appresa la notizia ed in stato di agitazione, potendo disporre di solo 600 euro a fronte dei 5mila richiesti, su insistenza dell’interlocutore al telefono provvedeva a raccogliere oggetti preziosi per compensare la cifra mancante.

Ma una pattuglia di militari in borghese della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Ancona, già in zona per attività di controlli, ha notato un uomo appostato all’interno di una Lancia Musa che aveva un atteggiamento sospetto. I militari sono intervenuti dopo aver notato che lo stesso era entrato e uscito frettolosamente da un condominio vicino a dove era parcheggiata l’auto.

I militari, bloccato l’uomo ed intervenuti nell’abitazione dell’anziana, hanno constatato che la vittima aveva già consegnati i soldi che venivano recuperati e restituiti alla vittima.
L’uomo, arrestato per truffa aggravata, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona per l’udienza di convalida prevista per la mattinata di domani, giovedì 18 luglio.

Ti potrebbero interessare