Fabriano

Genitori e figli, apre uno sportello pedagogico a Fabriano

Apertura prevista a marzo presso Centro per le Famiglie di Fabriano. Il servizio sarà dedicato ai genitori. Per prepararsi all'evento, lo psicoterapeuta Domenico Barrilà ha presentato alla Biblioteca Multimediale il suo ultimo libro edito da Feltrinelli, “I superconnessi"

Un momento dell'iniziativa

FABRIANO – Prevista per marzo l’apertura dello sportello pedagogico per genitori. Per prepararsi a questo appuntamento, ha riscosso un notevole successo l’incontro svoltosi presso la Sala Dalmazio Pilati della Biblioteca Multimediale di Fabriano, nella quale lo psicologo Domenico Barrilà ha presentato il suo ultimo libro edito da Feltrinelli: “I superconnessi. Come la tecnologia influenza le menti dei nostri ragazzi e il nostro rapporto con loro”.

«Lo sguardo dello psicoterapeuta – spiegano gli organizzatori -, sempre attento all’influenza dei fenomeni sociali sulla psiche, si posa sui nostri “figli digitali”: come possiamo affrontare e vincere la sfida pedagogica che ci viene lanciata dall’universo digitale? Quali strumenti possiamo darci come adulti per tenere vivo il legame educativo con i “superconnessi”?».

L’incontro, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 10, dagli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del comune di Fabriano e dalla Cooss Marche Onlus, ha visto la partecipazione di genitori, insegnanti, educatori, e di tutti coloro a cui interessa tenere in vita il legame educativo con le nuove generazioni. Questa iniziativa si inserisce nel Progetto “Resiliamoci”, finanziato dalla Fondazione “Con i bambini” con l’obiettivo di educare alla resilienza ragazzi e giovani delle aree del cratere sismico, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità educante.

Il Progetto, realizzato nel territorio di Fabriano e Cerreto D’Esi da alcune cooperative sociali, prevede, tra le altre azioni, l’attivazione di un servizio di supporto alla genitorialità rivolto alle famiglie con figli minori: da marzo, dunque, è aperto presso il Centro per le Famiglie di Fabriano uno sportello gratuito di ascolto, orientamento e accompagnamento pedagogico «per affrontare tutte quelle situazioni educative per le quali si avverte il bisogno di un confronto e di un sostegno, su temi riguardanti le diverse fasi di crescita dei figli, l’affettività, le difficoltà scolastiche, la prevenzione. L’intento è quello di ampliare il raggio d’azione del Centro, frequentato in prevalenza da famiglie con bambini 0-8 anni, per accompagnare i genitori anche in una fase nuova e per molti aspetti più complessa della vita dei figli: la pre-adolescenza».

Lo Sportello sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19, solo previa prenotazione scrivendo ad alessandralovari@gmail.com oppure telefonando al n. 0732.695255 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Ti potrebbero interessare