Jesi-Fabriano

Jesi, cinque giorni per spostare il monumento a Pergolesi

La ditta che si occuperà materialmente dell'arretramento della statua ubicata davanti alle Grazie sarà affiancata da un restauratore, essendo l'operazione molto delicata

Monumento a Pergolesi
Il monumento a Pergolesi attende di essere spostato

JESI – L’arretramento del monumento Pergolesi richiederà ben cinque giornate di lavoro. È quanto prevede il Comune, che conta di portare a termine l’operazione entro l’anno in corso.

«La fase di spostamento – evidenziano dal Comune – risulta particolarmente complessa e delicata e pertanto si ritiene opportuno affiancare la ditta incaricata dell’attività vera e propria da un restauratore al fine di garantire la tutela dell’opera, la sua integrità nonché la protezione delle superfici».

Sarà il professor Luigi Pisani di Loro Piceno (Mc) a coordinare l’intervento. Nel dettaglio, curerà «l’attività di protezione e di restauro post-arretramento e l’assistenza durante le fasi di spostamento che si prevede, al momento, possano durare 5 giorni».

La statua gode comunque di buona salute. Queste le conclusioni dei tecnici che hanno effettuato le indagini approfondite. Il laser-scanner è stato utilizzato per verificare le condizioni superficiali del monumento, con particolare riferimento alle eventuali lesioni e alle fratture che potessero suggerire particolari accorgimenti. Sono state inoltre portate a termine delle termografie per valutare cosa c’è all’interno della statua stessa, anche per capire se vi sono vuoti e corpi estranei. Rilevata la presenza di elementi metallici inseriti per tenere unite porzioni diverse, ma non sono stati riscontrati elementi critici (fratture, vuoti).

Dureranno almeno fino al 19 aprile i lavori di riqualificazione di piazza Pergolesi. Il Comune ha disposto il divieto di sosta e transito con decadenza in quella data (leggi l’articolo).

Ti potrebbero interessare

Jesi: e se la casa famiglia Cesarini finisse al San Martino?

L’ipotesi sarebbe sul piatto dopo lo stop della Soprintendenza ai lavori di recupero sull’ex Giuseppine che coinvolgono la chiesa di San Nicolò. Il complesso fra Corso Matteotti e piazza Oberdan oggetto di un piano di recupero con fondi Pnrr