Attualità

Il carnevale entra nel vivo

La kermesse jesina ha fatto il pieno e il bello deve ancora arrivare. Soddisfatti gli organizzatori che danno appuntamento a domani (28 febbraio) con il grande corteo dei bambini in Piazza e la premiazione della vetrina a tema più bella

La festa in maschera in Piazza della Repubblica

JESI – Week end positivo per “Jesi si Maschera”, la manifestazione carnevalesca organizzata dall’omonina associazione unitamente a JesiCultura assessorato alla cultura del comune di Jesi.

Riuscito il connubio con Sbaracco: ieri i commercianti del centro hanno allestito le bancarelle, ormai simbolo della manifestazione, lungo il Corso Matteotti esponendo la merce in vista della chiusura dei saldi invernali con una svendita d’eccezione. Complice il meteo clemente, non sono mancati gli acquisti con grande soddisfazione degli organizzatori e dei commercianti che hanno già dato appuntamento alla prossima edizione. Sono state 27 le attività commerciali che hanno aderito. Domani il carnevale entra nel clou della manifestazione con il corteo dei bambini e il concorso Bambini in Maschera, presentato da Selena Abatelli. «I bambini – spiegano gli organizzatori – partiranno da Palazzo dei Convegni (aperto con la solita tripla mostra e la nuova mostra con i lavori creati durante le performance artistiche) intorno le 16.30. Corteo verso Piazza della Repubblica dove poi, oltre al Luna Park ancora presente, ci sarà l’animazione di Ilenia e Caramella. Verso le 18 al via il concorso in maschera: tutti i partecipanti riceveranno un gadget».

Decine le vetrine di altrettante attività commerciali che hanno partecipato al concorso, la più bella verrà premiata domani pomeriggio: «Per il concorso in vetrina, vedere le foto per credere, si è puntato sulla qualità – aggiunge Matteo Baleani per “Jesi si Maschera” – Il regolamento era abbastanza dettagliato, aveva lo scopo di spingere sulla qualità piuttosto che sulla quantità tipica dei nostri primi anni o di altri concorsi delle vetrine. Anche lì obiettivo centrato, alcune sono uno spettacolo».

La serata mondana si chiude dalle 22 alla discoteca Noir con La grande festa in maschera. «Il Carnevale jesino sta andando molto bene – spiegano gli organizzatori – La formula dei vari eventi sparsi e continui piuttosto di un singolo evento maggiore (corteo e spettacolo) sta funzionando molto bene, con ottima partecipazione ad ogni appuntamento e soddisfazione per quello che è di fatto un Carnevale diverso dagli altri».

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare