Ancona-Osimo

I bambini si prendono cura del quartiere: arriva l’ecofesta organizzata dalla Scuola Primaria “G. Falcone”

Sabato 26 maggio, alle 9.30, è prevista in Piazza Salvo D'Acquisto la commemorazione di Giovanni Falcone nel 26° anniversario della strage di Capaci; alle 10 al Parco Méndez i bambini piantumeranno nuovi alberi. Contemporaneamente in piazza, si svolgeranno giochi di quartiere e girotondo. La mattinata terminerà con un pic-nic

Gli alunni della Scuola Primaria "G. Falcone"
Gli alunni della Scuola Primaria "G. Falcone"

ANCONA- Piantumazione di nuovi alberi, giochi, girotondo pic-nic e molto altro. Sabato 26 maggio in piazza Salvo D’Acquisto, una mattinata all’insegna del decoro e del rispetto della natura con l’ecofesta organizzata dalla Scuola Primaria “G. Falcone” (Istituto Comprensivo “Quartieri Nuovi”). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, si svolge in occasione del ricordo del 26° Anniversario della strage di Capaci e a conclusione del lavoro che ha portato i bambini a conoscere e a riqualificare il proprio quartiere.

«Nel corso dell’anno scolastico tutti i 180 alunni del plesso hanno partecipato ad un percorso ecolegale (Programma internazionale Eco-Schools per l’educazione ambientale della cittadinanza e della comunità scolastica e locale al rispetto delle buone pratiche di tutela della natura) che si inserisce all’interno di un progetto pluriennale volto a seguire le orme dei grandi Maestri del nostro tempo- spiegano le insegnanti-. A settembre abbiamo iniziato a lavorare a “Io Decoro e tu?”, il concorso del Comune di Ancona rivolto ai bambini per fargli apprendere il significato e l’importanza del decoro urbano, rendendoli cittadini attivi contro il degrado. I bambini della prima hanno fatto dei disegni su come avrebbero voluto piazza Salvo D’Acquisto, gli alunni più grandi hanno fatto delle proposte per migliorarla. Nel corso dell’anno abbiamo partecipato a laboratori sulla crescita ecosostenibile e sul mare. Abbiamo fatto gite naturalistiche e lavorato sulla raccolta differenziata, partecipato a “spiagge pulite” e a “M’Illumino di meno”. Dopo aver preparato i bambini con l’educazione stradale, sono state attivate tre linee Piedibus e 57 alunni su 180 hanno aderito».

Il desiderio della Scuola Primaria “G. Falcone” è di riqualificare il parco Méndez con una pista ciclabile. «Abbiamo ottenuto un piccolo finanziamento ma cerchiamo ulteriori risorse per fare interventi mirati. L’Amministrazione comunale ha ripulito il parco e sabato piantumeremo alcuni alberi con i Masci Scout. Il prossimo anno, con il Centro Socio Ricreativo Albero delle Idee, pensiamo di portare avanti un percorso di cura del parco coinvolgendo bambini e anziani- affermano le insegnanti-. Se i bambini, che saranno gli adolescenti di domani, imparano a prendersi cura di quella zona, la difenderanno. Se sentiranno il quartiere come casa propria, lo cureranno come casa propria».

Il girotondo alla Scuola Falcone in Piazza Salvo D’Acquisto

Sabato mattina l’appuntamento è alle 9:30 in piazza Salvo D’Acquisto per commemorare, alla presenza di una rappresentanza della Giunta comunale, Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta. Alle 10:00 è prevista la piantumazione di nuovi alberi al Parco Méndez da parte dei bambini delle classi prima e seconde, mentre, in contemporanea, in Piazza Salvo D’Acquisto si svolgeranno dei giochi di quartiere in cui saranno coinvolti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte. La festa si concluderà alle ore 11:30, con un girotondo finale a suon di musica e un picnic al Parco Méndez assieme alle famiglie e agli abitanti del quartiere. (Al link la locandina dell’iniziativa: locandina ecofesta pdf)

Ti potrebbero interessare