Ancona-Osimo

Buche in strada dopo la pioggia. Beradinelli (FI): «L’amministrazione contesti i lavori eseguiti male»

In via Bocconi, via Tavernelle, via Vecchini, via Grazie, via Ascoli Piceno, a Passo Varano e a Torrette si sono aperti dei crateri in alcune strade asfaltate recentemente dall'amministrazione comunale

La situazione in piazza Cavour
La situazione in piazza Cavour

ANCONA- La pioggia battente dei giorni scorsi ha causato l’apertura di grandi buche in diverse vie della città e ora che la neve ha ricoperto le strade, il timore è che i danni al manto possano peggiorare. Sotto accusa sono finiti i lavori di asfaltatura effettuati dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi anche con temperature di 6°. A portare all’attenzione la situazione durante il Consiglio comunale, l’interrogazione urgente del capogruppo di Forza Italia, Daniele Beradinelli.

«Ho ricevuto delle segnalazioni da parte di cittadini di crateri in via Bocconi, via Tavernelle, via Vecchini, via Grazie, via Ascoli Piceno, a Passo Varano e a Torrette. Sono vie che sono state asfaltate recentemente, volevo capire se avete verificato le condizioni delle strade e se avete fatto delle contestazioni alle ditte che hanno eseguito male lavori. Le buche sono da ricoprire e prevedono nuovi lavori. Così come sono necessari nuovi lavori a seguito degli scavi per i cavi dell’Open Fiber in via Grazie».

«Le buche sono ben presenti ai tecnici comunali che controllano le strade giornalmente. Con gli interventi massicci fatti nella precedente stagione estiva e primaverile abbiamo dato modo ai cittadini di avere sistemate le strade più trafficate. Non abbiamo la bacchetta magica per farle tutte, inizieremo la nuova programmazione degli asfalti ad aprile- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini-. Per quanto riguarda le buche nella rotatoria di via Conca a Torrette, è evidente che essendo questi interventi soggetti a collaudo finale, le ditte provvederanno ad effettuare i lavori a loro carico. Il difetto si è verificato in corrispondenza della vecchia strada e al momento di stesura del tappeto non presentava ammaloramento. Per quanto riguarda gli scavi in via Grazie per l’Open Fiber, stiamo verificando i lavori di ripristino. L’attenzione dell’amministrazione è massima».

«Lei non mi ha risposto se sono state fatte contestazioni- replica Berardinelli-.  Si accontenta della situazione attuale. L’amministrazione se ne frega dei danni alle auto e dei rischi per l’incolumità delle persone. Voglio sapere se avete contestato i lavori che sono stati fatti. Vi invito a fare una verifica al più presto e di procedere alle contestazioni per le aziende che hanno eseguito male i lavori».

Ti potrebbero interessare