Jesi-Fabriano

Cantiere Piazza Pergolesi, caos per il transito dei bus navetta

La recinzione e un'auto in divieto di sosta hanno costretto due mezzi pubblici alla manovra all'interno del perimetro dei lavori: non riuscivano a proseguire per via XV Settembre. Tanti problemi e siamo appena all'inizio

bus navetta
Il bus navetta non riusciva a immettersi in via XV Settembre

JESI – Un’auto parcheggiata fuori dagli stalli proprio all’intersezione tra Piazza Pergolesi con via XV Settembre e s’è creato un momento di caos – nel tardo pomeriggio di ieri – al transito in successione di due bus navetta che non riuscivano a passare per procedere in direzione di via Mazzini.

bus navetta
Il cantiere da una parte, la strettoia dall’altra

Per come è posizionata la recinzione del cantiere, infatti, era impossibile manovrare in quelle condizioni se non entrando all’interno del cantiere stesso, il cui cancello d’accesso era chiuso.

Si è dovuto, così, provvedere ad aprirlo per poter permettere ai due mezzi pubblici di fare una manovra più agevole, entrare a marcia indietro all’interno del cantiere per poi procedere dritti alla meta.

bus navetta
Manovra all’interno del cantiere

Intervento della Polizia Locale e prevedibile sanzione staccata per l’auto in sosta vietata con chiamata al carro attrezzi per la rimozione forzata. Ma di questa non ce n’è stato bisogno in quanto l’inconsapevole proprietario nel frattempo era arrivato.

bus navetta
L’intervento della Polizia Locale

Il cancello è stato lasciato aperto, non si sa mai, e certamente si provvederà a “rinforzare” la segnaletica in quel punto, l’intersezione, perché, a lavori iniziati, sarà difficile ripetere la stessa manovra se non si rispetterà il divieto di sosta.

Lavori Piazza Pergolesi
La recinzione del cantiere a San Nicolò

Questo cantiere e i lavori di riqualificazione che verranno, piaccia o no, di problemi ne stanno creando, e non pochi: al traffico, sia veicolare che pedonale, anche se le vie di transito sono state garantite, seppur in spazi ridotti. A chi lavora intorno alla piazza, i negozi, che si è visto messo in un angolo da un giorno all’altro, scomparendo alla vista. Al chiosco dei giornali, che scomparirà del tutto. Al munumento a Pergolesi che non potrà più starsene all’ombra benedetta del santuario delle Grazie perchè sarà spostato. Alla chiesa più antica della città, San Nicolò che sarà visibile a metà e di non facile accesso. Per non parlare, poi, del fatto che, se dai sondaggi archeologici emergessero reperti, si bloccherebbe tutto. E buonanotte.

Certo, non si può fare la frittata senza rompere… le uova. (leggi tutti gli articoli)

Ti potrebbero interessare