Senigallia

Continua l’esposizione di presepi alla chiesa della Croce: c’è anche il presepe di Pio IX

Proseguono le aperture straordinarie e le iniziative alla chiesa di Senigallia, tra opere artistiche e dolciumi portati dai Magi

Il presepe alla chiesa della Croce di Senigallia
Il presepe alla chiesa della Croce di Senigallia

SENIGALLIA – Superata quota mille visitatori durante le aperture straordinarie alla Chiesa della Croce per il periodo natalizio. Oltre 1.110 persone hanno infatti apposto il loro nome nel libro delle firme della chiesa grazie alle iniziative promosse dalla Confraternita della Croce. Iniziative che non si limitano alle sole aperture. Sì perché la parte del leone la svolge la mostra “presepi senigalliesi”.

Mostra che annovera oltre la tradizionale esposizione realizzata dai volontari del C.N.G.E.I., anche il “presepe di Pio IX”, creato in corallo dal M.O Crescenzo Gaglione di Torre del Greco e la serie di statue uniche della scuola di Città di Castello.

Tra i visitatori, di diverse nazionalità, vi è anche l’amico della chiesa della croce, il fotografo free lance, Diesel Von Lusten che grazie ad un sistema di illuminazione fredda da lui stesso creato ha ritratto gli splendidi altari dello scrigno barocco e alcuni pezzi unici delle collezioni di presepi esposti, donando come sempre gli scatti all’archivio fotografico della Confraternita.

Il presepe alla chiesa della Croce di Senigallia
Il presepe alla chiesa della Croce di Senigallia

Fino al 6 gennaio la chiesa sarà aperta anche nel pomeriggio dalle ore 17 alle 19 e proprio nella giornata dell’Epifania, dopo un corteo per le strade del centro della città, giungeranno i Magi carichi di dolciumi da donare ai bimbi della città al termine della Messa (attorno alle ore 17:30).
La celebrazione sarà accompagnata dalla corale di Ostra che intonerà i canti religiosi della funzione.

Ti potrebbero interessare