Attualità

Piedibus della scuola “Martiri”, dopo le polemiche iniziano i lavori

Gli operai del comune di Jesi sono all'opera da ieri mattina, 28 dicembre. Il sentiero era stato al centro di vivaci proteste per la sua impraticabilità soprattutto nella giornate di pioggia, quando si formavano pozzanghere

Il primo tratto con la posa dei marmettoni

JESI – Sono iniziati i lavori per la posa dei marmettoni sul sentiero del Piedibus che conduce gli scolari alla primaria “Martiri della libertà” di via Asiago.

Gli operai del Comune, quattro, sono all’opera da ieri mattina, 28 dicembre, ma debbono fare i conti anche con il maltempo e la pioggia che a tratti impone lo stop. Su un piano di cemento vengono distribuiti circa 4 centimetri di graniglia e poi i marmettoni di 50×120 centimetri, alti 6, e del peso ognuno di 70 chili.

I lavori sono iniziati ieri mattina

Il sentiero è lungo 110 metri e, fino alla chiusura per le vacanze natalizie, era stato al centro di polemiche per la sua impraticabilità con le buche e le pozzanghere che, nelle giornate di pioggia, lo rendevano un percorso del tutto inadatto ai bambini che usufruivano del servizio Piedibus.

La posa dei marmettoni

Nell’ultimo Consiglio comunale dell’anno – quello del 18 dicembre scorso – l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi, rispondendo a una mozione in merito – respinta – presentata dal consigliere pd Lorenzo Fiordelmondo, aveva assicurato che al rientro dalla “pausa”  natalizia il sentiero sarebbe stato sistemato.

I lavori stanno interessando la parte vicina al plesso scolastico per proseguire sino a confluire in quella opposta, dove c’è la pista ciclabile.

Ti potrebbero interessare