Sport

Tennistavolo Senigallia: dal Miur la conferma per il progetto “Racchette di classe”

Disco verde dal Ministero della Pubblica Istruzione al progetto Racchette di classe in collaborazione con il centro olimpico di Senigallia per portare il ping pong nelle scuole e spingere i ragazzi a fare attività sportive

Atleti al Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia
Atleti al Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia

SENIGALLIA – Fare attività sportiva è decisamente importante nell’educazione e nel percorso di crescita e sviluppo di ogni bambino. Per questo il Ministero dell’istruzione ha dato il via a un progetto a livello nazionale assieme a Federazione Italiana Tennistavolo (Fit), Federtennis e Federbadminton dal titolo “Racchette di classe”, per portare lo sport nelle scuole elementari di tutta Italia. A Senigallia è stato scelto come partner il Centro olimpico tennistavolo che aveva comunicato la propria disponibilità nel diffondere la conoscenza del ping pong.

La società sportiva senigalliese guidata dal maestro Enzo Pettinelli è stata infatti accreditata per portare avanti l’iniziativa nelle scuole primarie della città. Non si tratta di avviare il tennistavolo nelle scuole elementari ma di collaborare con la scuola per un’ora e mezzo alla settimana di attività motoria legata ai rudimenti del ping pong come sport.

“Racchette di classe” è un progetto figlio della collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione con il Coni per far fare attività ai bambini, il più importante dei quali è “Sport di Classe”, riconoscendo in tal modo il valore di prevenzione dell’attività fisica.

logo del progetto "Racchette di classe"
logo del progetto “Racchette di classe”

In “Racchette di classe” saranno impegnate le società sportive affiliate e tecnici con patentino federale, impiegati in orario scolastico ma non solo, mentre le scuole potranno così offrire a titolo gratuito, senza necessità di procurarsi il materiale necessario, ai propri scolari un approccio guidato all’attività sportiva facendo conoscere sport diversi.

Il Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia
Il Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia

Un modo per avvicinarsi anche ad altri sport ma allo stesso tempo un’attività che completa il quadro dei progetti che il Centro Olimpico Tennistavolo di via del Molinello porta avanti nel settore non prettamente agonistico del ping pong.

Ti potrebbero interessare