Sport

Taekwondo, Porcarelli applaude al successo dei Campionati Italiani cinture rosse

Il presidente della Fita Marche ha mostrato enorme felicità per la kermesse che è andata in scena al PalaPrometeo nell'ultimo weekend: «Giorni intensi ma belli, l'impiantistica anconetana si sposa perfettamente alla nostra disciplina»

Un'immagine della manifestazione di ieri

ANCONA- Tre giorni di grande Taekwondo e spettacolo hanno caratterizzato il PalaPrometeo di Ancona, teatro dei Campionati Italiani cinture rosse 2018. Nell’impianto anconetano hanno sfilato circa 540 atleti suddivisi nelle varie categorie che hanno divertito il pubblico presente e conquistato diversi lustri individuali e collettivi. A tracciare un bilancio della manifestazione è stato Marco Porcarelli, presidente Fita (Federazione Italiana Taekwondo Italia) Marche. «Sono stati giorni intensi ma molto belli – racconta a fine manifestazione – Organizzare un campionato italiano è una responsabilità perchè non è facile garantire agli atleti di poter gareggiare nelle migliori condizioni possibili e di vivere oltre il risultato sportivo anche momenti di turismo e valorizzazione del territorio. Portare 540 atleti ad Ancona significa una macchina organizzativa importante possibile solo con la collaborazione fattiva dell’intera regione. Ho vissuto tutto con grande serenità perchè consapevole di avere un gran gruppo alle mie spalle».

Ancona, e le Marche, si sono dimostrate ancora una volta pronte ad accogliere eventi di questa portata: «Le Marche sono una regione bellissima da scoprire e ritornarci dopo esserci già stati. Ancona, nello specifico, ha impianti sportivi importanti che si prestano perfettamente al Taekwondo. Voglio spendere due parole anche per l’amministrazione comunale che si è dimostrata da sempre attenta allo sport. Non dobbiamo pensare però che non si possa fare di più e in questo i dirigenti sportivi sempre più preparati possono essere un grande incentivo al miglioramento».

E quali saranno i prossimi passi? «Il Comitato Marche proseguirà con l’attività regionale mentre per il prossimo anno, pre-olimpico, a livello nazionale siamo pronti ad ospitare gli italiani assoluti senior». Nei campionati di ieri, domenica 11, si sono distinti, a livello di squadre per la categoria cadetti GS Fiamme Oro (maschile) e New Marzial Mesagne (femminile). Per la Juniores Kim Yu Sin-Palo del Colle (maschile) e Olimpo Futurama Club (femminile) mentre per i Senior Centro Taekwondo Pezzolla (maschile) e Centro Taekwondo Pisa (femminile).

Ti potrebbero interessare