Sport

Di corsa per i 40 anni della Società Atletica Senigallia

Giornata di sport domenica 16 settembre per festeggiare l'anniversario della realtà podistica locale che spegne 40 candeline. Per l’occasione, il Comune ha emesso un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità

La corsa di 10 km davanti la Rotonda a mare di Senigallia
La corsa di 10 km davanti la Rotonda a mare di Senigallia

SENIGALLIA – Fervono i preparativi per la prima edizione dell’evento “Corri in città”, l’iniziativa promossa dalla Società Atletica Senigallia per promuovere la pratica sportiva e per celebrare il 40esimo anniversario della realtà podistica cittadina.

Tre le possibilità di partecipazione: ci si potrà iscrivere alla gara su strada di 10 km, alla 10 km non competitiva e alla camminata ludico-motoria di 5 km. Tutti i percorsi si snoderanno tra centro storico, porto e lungomare per una suggestiva giornata di sport. Pronte anche le modifiche alla viabilità cittadina.

La gara su strada di 10 km interamente pianeggianti si svolgerà domenica 16 settembre, a partire dalle ore 9:30 e sarà valida come quinta prova del campionato regionale di società Fidal. La partenza sarà dal Foro annonario, attraverserà alcune vie del centro storico di Senigallia poi si avvierà verso la zona stadio Bianchelli, via Cellini, parco della pace, lungofiume, Portici Ercolani (da qui la 5 km tornerà al Foro), ponte II Giugno, darsena Nino Bixio, molo di levante, Rotonda a mare e giro di boa per riprendere il percorso al contrario e tornare indietro al Foro annonario.

Sarà possibile percorrere lo stesso tracciato per la modalità non competitiva, partecipare solo alla camminata di 5 km, mentre per le categorie giovanili saranno previste gare in pista con distanze di 200 m, 400 m, 600 m, 800 m e 1000 metri.

Per l’occasione, il Comune di Senigallia ha emesso un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.

Dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e comunque sino al termine della manifestazione, sarà istituito il divieto di transito in via Portici Ercolani, via Mastai, via Manni, via Perilli, via Bovio, lungomare Marconi, via Sella, via Nigra, via Spaventa.

Sarà inoltre istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in difetto, in via Portici Ercolani (lato porticato) e sull’intero tratto del lungomare Marconi (sul lato destro della direzione di marcia ammessa).

L’intero percorso di gara sarà poi interessato dalla sospensione temporanea della circolazione dei veicoli dalle ore 9,30 alle ore 12. In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti. Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione sarà vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal passaggio dei concorrenti, mentre conducenti di veicoli e pedoni non potranno attraversare la strada.

Gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.

Info: www.atleticasenigallia.it – facebook

Ti potrebbero interessare