Sport

Senigallia, al via i campionati studenteschi di calcio a 11

Oltre 500 gli studenti e atleti da ogni regione italiana, mentre altri 200 degli istituti superiori cittadini saranno impegnati nell'organizzazione degli eventi

La locandina dei campionati studenteschi di calcio 2018 a Senigallia
La locandina dei campionati studenteschi di calcio 2018 a Senigallia

SENIGALLIA – Alle 21:30 al Foro annonario di Senigallia si alzerà il sipario sulla fase finale dei campionati studenteschi di calcio a 11. Una manifestazione che vede scendere in campo oltre 500 studenti e studentesse nati negli anni 2001, 2002, 2003 e anche 2004 nel caso di giovani in anticipo scolastico, provenienti da venti istituti in rappresentanza di altrettante regioni italiane.

Ma altri 200 ragazzi degli istituti superiori di Senigallia saranno coinvolti direttamente nell’organizzazione della manifestazione, promossa dal MIUR e dal CONI, in collaborazione con il settore giovanile e scolastico della FIGC. Le ragazze e i ragazzi dei licei “Perticari” e “Medi”, dell’IIS “Panzini” e dell’ITCG “Corinaldesi” supporteranno infatti il comitato organizzatore, all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro, in attività riguardanti l’accoglienza, l’organizzazione dei diversi eventi e la comunicazione. Ma avranno anche l’occasione di prodursi in esibizioni musicali e di danza che li vedranno affiancati, questa sera, per l’inaugurazione, da una rappresentanza del corpo di ballo del liceo coreutico dell’IIS “Filelfo” di Tolentino.

Il progetto, unico di questo genere nell’ambito delle finali nazionali dei campionati studenteschi, consentirà agli studenti, coordinati dai loro docenti (che fungeranno da raccordo con il Comitato organizzatore), di sperimentarsi all’interno di distinte aree di azione in accordo con le caratteristiche di indirizzo dei diversi corsi di studio e di vivere un’esperienza di progettazione e attuazione di eventi sportivi e turistico sportivi, con l’obiettivo di acquisire abilità e competenze specifiche nel loro settore.

Una festa dello sport, dell’aggregazione, della consapevolezza di sé, delle regole e del rispetto degli altri: questi i capisaldi dunque di un evento che parte stasera con l’apertura della fase finale, ma che domani vedrà scendere in campo gli Allievi e le Allieve di ben 39 rappresentative.

La formula del torneo prevede un primo turno seguito da quarti di finale e semifinali con due tempi di 15 minuti. La finale invece sarà di 4 tempi da 15 minuti. La competizione interesserà quattro campi: lo stadio Bianchelli e lo stadio Saline di Senigallia (dove si giocherà la finale), lo stadio di Marzocca e lo stadio Di Gregorio Gabella a Montemarciano.

Questa la composizione dei gironi: Girone A: Umbria, Toscana, Valle d’Aosta, Molise; Girone B: Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna; Girone C: Calabria, Marche, Sardegna, Sicilia; Girone D: Puglia, Lombardia, Abruzzo; Girone E: Lazio, Basilicata, Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Ti potrebbero interessare