Sport

Fortitudo Fabriano Pattinaggio, due titoli italiani per Cristian Scassellati

Il giovane fabrianese, ai Campionati svoltisi a Pescara, ha primeggiato nella categoria Ragazzi 12 anni sia nel "giro a cronometro" che nella "2000 a punti": tutti gli altri piazzamenti della squadra rossoblù

Cristian Scassellati con l'allenatore Patrizio Fattori
Cristian Scassellati con l'allenatore Patrizio Fattori

FABRIANO – A Pescara, con la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia, si sono svolti i Campionati Italiani di pattinaggio indoor, sezione velocità, il primo importante appuntamento di questo 2019 per la Fortitudo Fabriano Pattinaggio.

I pattinatori fabrianesi capitanati dal coach Patrizio Fattori si sono distinti con risultati di notevole valore agonistico, uniti ad altri risultati in chiave chiaro-scura, alcuni eventi decisamente sfortunati, ma che in questo sport rientrano nella norma.

Passando alla cronaca e ai numeri, in questa tre-giorni di gare ad altissimo livello, a far la voce più grossa di tutti tra i fabrianesi è stato senza dubbio Cristian Scassellati, confermando ancora una volta il suo stato di grazia per le indubbie doti atletico/velocistiche. Ha primeggiato in maniera disarmante nella categoria Ragazzi 12 anni, con una schiacciante doppietta, annichilendo la concorrenza intera e lasciando le briciole agli avversari: 1° nella gara “un giro a cronometro” e ancora 1° nella gara “2000 metri a punti”.

Nella categoria Allievi, grande rammarico invece per Alessandro Carnevali, che ha corso per l’intera manifestazione all’insegna della… Tachipirina: febbre alta e dolori articolari sono pessime compagnie per affrontare una cronometro ed inevitabile arriva anche un brutto errore che fa perdere posizioni importanti, chiude così al 10° posto, ad appena un secondo dal vincitore, poi nella gara “1000 metri sprint”, a carburante ormai esaurito, strappa con i denti un insperato 13° posto su 65 partecipanti.

Sempre nella categoria Allievi, interessante la prestazione di Giovanni Fiorucci che si piazza al 17° posto nella gara a cronometro, mentre nella “1000 metri sprint” non tutto gira come dovrebbe e si deve accontentare del 51° posto.

Nella categoria Allieve, gara sfortunatissima per Emma Ninno: incappata in una caduta di gruppo in piena velocità, si è dovuta ritirare dalla manifestazione e sottoporsi alle cure dei sanitari, per fortuna nulla di grave, solo escoriazioni e tanta rabbia!

Salendo alla categoria Juniores, notevole la prestazione di Elisa Scassellati, fresca di salto di categoria, che ottiene un ottimo 6° posto nella gara a cronometro a solo 0,7” di distacco dalla vincitrice, poi consegue un positivo 12° posto nella gara “1000 metri sprint”.

Altro debutto di categoria molto impegnativo nella Seniores per le nostre due pattinatrici più esperte, Camilla Fattori ed Erica Greci. Camilla ottiene un positivo 12° posto nella gara a cronometro e un 32° nella “1000 metri sprint”, mentre Erica si piazza poco distante con un 15° ed un 36° posto; per loro l’esordio tra l’elite delle pattinatrici della massima categoria è stato più impegnativo del previsto, ma siamo solo ad inizio stagione e, salvo impegni scolastici, presto raggiungeranno lo stato di forma ideale.

Infine un plauso ed un grande incoraggiamento va alle due atlete debuttanti in un contesto così importante: Nicole Paciarotti (categoria Ragazze 12 anni) e Martina Poeta (categoria Ragazze). Il loro obiettivo non era quello di ambire ai numeri alti di una classifica, ma solo fare esperienza e completare fino alla fine tutte le gare in programma: compito pienamente assolto.

Ti potrebbero interessare