Sport

Paola Cardullo è una nuova giocatrice della Lardini Filottrano

La campionessa del mondo, tra i simboli della pallavolo italiana e mondiale, ha sposato il progetto filottranese: «Ho percepito buone sensazioni. Nella vita, poi, non escludo mai nulla, vado a sentimento»

Paola Cardullo, nuovo acquisto della Lardini Filottrano

FILOTTRANO- La Lardini Filottrano piazza un autentico colpo di mercato. La campionessa del mondo Paola Cardullo farà parte del roster filottranese per garantire esperienza e classe ad un progetto ambizioso e lungimirante:

«Il corteggiamento della società è stata una delle situazioni determinanti – ammette la Cardullo – Ho trovato di fronte persone che ci tenevano davvero al mio arrivo a Filottrano, dotate di umanità, fattore che in questo ambiente non esiste quasi più. Ho percepito buone sensazioni. Nella vita, poi, non escludo mai nulla, vado a sentimento. Quando ho lasciato Novara sono andata a Villa Cortese, che era addirittura una neopromossa in A1. Mai dire mai, è il bello dello sport, è il bello di non porsi limiti».

Per Paola Cardullo un palmares che parla praticamente da solo. In oltre 500 partite tra campionato italiano e coppe, che dal Piemonte l’hanno portata a Villa Cortese, Modena, Forlì, Piacenza e Bergamo, ha alzato quattro volte la Coppa Italia di A1, una quella di A2, due volte la Supercoppa italiana e la Cev, una volta la Coppa di Lega e la Top Teams Cup, oltre a conquistare uno scudetto e una Coppa di Francia con il Cannes, nell’unica stagione oltre confine. Poi la Nazionale: 289 volte in azzurro per issarsi sul tetto del mondo nel 2002, diventare regina d’Europa nel 2007 e nel 2009, vincere una Coppa del mondo nel 2007, una Grand Champions Cup del 2009, due Giochi del Mediterraneo, oltre a una serie di medaglie meno pregiate, ma non meno importanti. Un libero 162 centimetri capace di rappresentare una generazione d’oro e di risultare la migliore nel suo ruolo in quasi tutte le competizioni a cui ha partecipato, dai Mondiali alle Olimpiadi, dalla Champions alla Cev.

Adesso la Cardullo è pronta per una nuova sfida, con le solite prerogative: «lavorare per migliorarmi dove so che devo migliorare. Quella della Lardini è una sfida nuova per me. E’ la prima volta che sono la più grande di età, in passato ho sempre avuto compagne di riferimento e di appoggio. Sicuramente rappresenta una grande motivazione. C’è già una base importante ed è più facile costruire. Sarebbe davvero bello far crescere ancor d più la passione e la curiosità attorno a questa Lardini».

Ti potrebbero interessare