Sport

Castelbellino, coach Massaccesi: «Entusiasmo e unità d’intenti»

Parla il tecnico della Termoforgia Moviter, vincente all'esordio in B2 sul campo del Volley Angels a Porto Sant'Elpidio. Sabato prossimo 20 ottobre alle 18,30 il debutto casalingo contro Cerignola

La Termoforgia Moviter Castelbellino sarà padrona di casa per la Final Four di Coppa Italia

CASTELBELLINO – «Di entusiasmo ce n’è tanto, credo anche di curiosità. Siamo partiti bene, io credo come sempre nel gruppo, nella squadra, nell’unità di intenti. Non sono mai i singoli a vincere». Così Marco Massaccesi, tecnico della Termoforgia Moviter Castelbellino partita decisamente col piede giusto nel campionato di pallavolo di serie B2: vittoria per 0-3 (13-25, 16-25 15-25) nel derby in casa del Volley Angels a Porto San Giorgio al debutto e primi tre punti per l’ambiziosa formazione allestita dalla società del presidente Gianfranco Amburgo.

La Termoforgia Moviter Castelbellino, al centro il coach Marco Massaccesi, festeggia il successo nel Memorial Carbini. (foto pagina Fb Castelbellino Volley)
La Termoforgia Moviter Castelbellino, al centro il coach Marco Massaccesi, festeggia il successo nel Memorial Carbini. (foto pagina Fb Castelbellino Volley)

«In effetti- dice Massaccesi- quella passata è stata una partita mai in discussione, a parte gli inizi di ciascun set. Abbiamo fatto una buona gara sotto tanti punti di vista, la squadra ha destato una ottima impressione. E’ un campionato ancora da scoprire, tanto più per me che sono tornato ad allenare nel femminile dopo tanti anni nel settore maschile. Stiamo lavorando sulla quadra ma la partenza è assolutamente positiva».

Castelbellino si è fatta notare in estate con movimenti importanti e decisi per costruire una squadra che tutti pronosticano fra le aspiranti grandi di questo girone. «La squadra- ricorda Massaccesi- è stata costruita insieme a Veruska Anacleti, che di questa società è oltre che il direttore sportivo il factotum, vice presidente e sponsor. E’ stato allestito un gruppo che ritengo ben assortito, con elementi esperti e di qualità, altri con esperienze anche in categorie superiori, e poi un buon mix fra sestetto, cambi di valore, giovani importanti nel permettere in primo luogo di mantenere alta la qualità degli allenamenti. Perché se non si è in dodici all’altezza, è difficile arrivare fino in fondo in una stagione. Ma lavorare sulla costruzione dell’organico è stato relativamente facile, data la grande disponibilità riscontrata da parte di tutte le ragazze».

Sabato 20 agosto alle 18.30 a Castelbellino il debutto casalingo con la Brio Lingerie Cerignola, reduce dalla sconfitta al tie break in casa contro Giulianova. C’è attesa per abbracciare fra le mura amiche la Termoforgia Moviter. «L’entusiasmo non manca, questa è una realtà relativamente piccola ma che negli ultimi anni ha fatto molto bene. E c’è curiosità, per una squadra ambiziosa affidata, magari a sorpresa, ad un allenatore che solo dopo diversi anni torna al femminile. Proprio a Castelbellino, e allenando fra le altre Veruska, ricordo che eravamo saliti in C. Cerignola cercheremo di conoscerla meglio in settimana. Altra novità di quest’anno il girone che raggruppa marchigiane e pugliesi. I luoghi comuni dipingono spesso i campionati al sud più battaglieri, al nord più tecnici. Ma anche questi hanno ormai valore relativo».

Nel resto del panorama, in B2 la Pieralisi Pan Jesi sconfitta in casa al debutto da Copertino (0-3: 17-25, 22-25, 14-25), sabato 20 alle 18,30 fa visita ad Offida. In B1 la Moncaro Vta Moie, a sua volta battuta in casa da Quarrata (1-3: 22- 25, 20-25, 20-25) fa visita domenica 21 alle 18 alla Di Carlo Altino Chieti.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F