Sport

Ultimo colpo di mercato: alla Pallacanestro Senigallia arriva Alessandro Morgillo

Il pivot classe '99 è l'ultimo innesto nel roster a disposizione di coach Foglietti. Giovedì 23 inizia la preparazione atletica per la nuova stagione ancora in serie B

Alessandro Morgillo
Alessandro Morgillo

SENIGALLIA – Un altro pesarese arriva a completare il roster della Pallacanestro Senigallia per la nuova stagione sportiva 2018/19, ancora in serie B. Si tratta di Alessandro Morgillo, pivot classe 1999, che vestirà la canotta numero 36.

Il giocatore è anche l’ultimo annuncio per quanto riguarda il roster a disposizione di Foglietti. Il coach dei biancorossi si ritroverà con molti pesaresi in squadra e nello staff.

Nativi di Pesaro sono Giacomo Gurini e Gabriele Crescenzi, pesarese di adozione è invece Andrea Maggiotto. Alla VL è legato sia come giocatore che come allenatore anche l’attuale direttore dell’area tecnica Umberto Badioli, tornato in casa biancorossa dopo anni di esperienza in Italia e all’estero. Pesarese è sia di nascita sia di formazione persino il coach della serie D Alberto D’Amato.

Da Pesaro arriva quindi anche Alessandro Morgillo: con i suoi 205 centimetri, sarà “l’uomo d’area” di una Pallacanestro Senigallia che, con questo innesto, allunga le rotazioni in un ruolo delicato e che poteva sembrare in parte scoperto. Nativo di Napoli, scuola Vivi Basket, con cui arrivò alle finali nazionali Under 18 nel 2017, è approdato alla VL lo scorso anno dove ha raggiunto nuovamente le finali nazionali, questa volta con la formazione Under 20 Eccellenza.
Nel giro delle nazionali giovanili praticamente da sempre, Morgillo vanta partecipazioni a vari tornei con la maglia azzurra già dalla categoria Under 14, passando per quella Under 16 fino ad arrivare alle convocazioni in nazionale Under 18.

È questo l’ultimo innesto in casa biancorossa: i giocatori torneranno da domani, giovedì 23 agosto, a sudare con sessioni sia in spiaggia che al palapanzini agli ordini del preparatore atletico Frezza. Inizia così la nuova stagione sportiva, nella speranza che per Senigallia significhi finalmente quel salto di categoria che manca da troppi anni.

Ti potrebbero interessare