Sport

Nuoto, la Vela Ancona brilla anche a Livorno

Il Mussi-Lombardi-Femiani ha portato altre soddisfazioni in casa con sette finali ed Emanuel Turchi che ha migliorato il suo record. Sandro Paolinelli: «La stagione è lunga, abbiamo tanti obiettivi»

La squadra della Schiavoni Vela Ancona a Livorno

LIVORNO- Un record regionale e sette finali conquistate. La Schiavoni Vela Nuoto Ancona brilla e mostra tutte le sue carte anche a Livorno, durante il 42esimo Trofeo Internazionale “Mussi-Lombardi-Femiano” con ben tredici atleti distribuiti tra cadetti e seniores. Il risultato più eclatante è stato di Emanuel Turchi che ha ritoccato il suo record nei 50 dorso abbassandolo da 24”98 a 24”86. Il momento felice della squadra anconetana, che la scorsa settimana aveva centrato con la 2002 Veronica Montanari un altro primato regionale nei 100 stile libero, è stato analizzato dal tecnico Sandro Paolinelli. «I nostri due atleti più rappresentativi hanno conseguito subito due ottime prestazioni. Veronica – dice – non solo a dorso ma anche a stile libero ha dimostrato di essere un’atleta di valore ottenendo un primato regionale in una delle prime uscite stagionali. Occasione in cui ha dimostrato davvero la stoffa che possiede, stabilendo un primato che tra l’altro apparteneva alla nostra Alice Moretti, di due anni più grande. Nello scorso weekend a Livorno è andata in finale nei 50 dorso e ha ottenuto la sua migliore prestazione con 28”68.

Tutti hanno fatto ottime prestazioni avendo centrato sette finali con quattro atleti: Turchi, nei 50 e 100 dorso, la Montanari nei 50 dorso, Melania Longhi con due gare, nei 50 e 100 farfalla, ed Eugenio Vecchietti anche lui con due gare, nei 50 e 100 delfino. Vecchietti, tra l’altro, ha conseguito un grande tempo con 54”77 nei 100 farfalla in cui è giunto quarto. Siamo arrivati quindicesimi come squadra, tutti sono stati all’altezza di una competizione così elevata, e ricordo gli altri: Matteo Montenovo, Lorenzo Francucci con un 51”70 nei 100 stile libero, Matteo Vitellozzi, Francesco Lucconi e il resto del settore femminile con Alice Moretti, Sara Pedini, Yulia Ramazzotti, Ludovica Marinangeli e Giada Biagiola».

Un bilancio che soddisfa ma non accontenta perchè in casa Vela si guarda già al futuro: «Stiamo puntando con Turchi e Montanari alla partecipazione ai campionati italiani assoluti, e come squadra alla fase regionale della Coppa Caduti di Brema, che si svolgerà ad Ascoli Piceno il 23 dicembre. Questo entro Natale. Ma la stagione è lunga, abbiamo più obiettivi come squadra: quest’anno, gli atleti sono diventati più numerosi, ci muoveremo su più fronti».

Ti potrebbero interessare