Sport

Lardini vittoriosa in amichevole a Firenze

Molto positivo il test amichevole vinto dalla Lardini Filottrano sul campo del Bisonte Firenze. Coach Luca Chiappini «Sono soddisfatto di quanto fatto in campo soprattutto per la buona regolarità del cambio palla»

La Di Iulio sarà il capitano della Lardini
La Di Iulio sarà il capitano della Lardini

FIRENZE- Molto positivo il test amichevole vinto dalla Lardini Filottrano sul campo del Bisonte Firenze. Le filottranesi hanno vinto con autorevolezza i quattro set disputati dimostrando enormi passi avanti sia sotto il piano della condizione che sotto quello tecnico-tattico.

Ferma Di Iulio a scopo precauzionale per un lieve affaticamento, nel sestetto iniziale coach Chiappini sceglie Whitney in diagonale a Yang, Garzaro e Pisani al centro, Schwan e Vasilantonaki in banda, con Cardullo libero. Dall’altra parte della rete non mancano le assenze a coach Caprara, ma la Lardini gioca comunque una buona gara, mostrando una costante concretezza in attacco (sopra il 50% in tutti i set, 54% complessivo) e tenendo bene in ricezione. La buona distribuzione di Yang consente alla Lardini di chiudere con quattro giocatrici in doppia cifra: Whitney scrive a referto 18 punti con il 58% di positività, 17 i punti di Vasilantonaki, 12 di Pisani (un fattore a muro con 5 punti nel fondamentale) e 11 di Schwan. Per Garzaro 8 punti e il 75% in attacco, Cardullo lascia il segno con una serie di super difese.

«Sono soddisfatto di quanto fatto in campo soprattutto per la buona regolarità del cambio palla – sottolinea l’allenatore Luca Chiappini – Abbiamo lavorato abbastanza bene in ricezione, mi è piaciuta la distribuzione così come la fase offensiva al centro. Dobbiamo continuare a lavorare, specie sul muro-difesa, ma questo lo sapevamo già. Per noi è importante stabilire un livello che sia punto di partenza e dal quale non scendere dobbiamo continuare a lavorare duro, anche per far sì che Tominaga, dopo il Mondiale, trovi una squadra compatta in cui sia facile inserirsi».

IL BISONTE – LARDINI 0-4

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 16, Alberti 11, Bonciani 2, Degradi 18, Daalderop, Candi 8, Vannini 5, Lapini, Popovic, Venturi (L). All. Caprara – Cervellin.

LARDINI FILOTTRANO: Yang 2, Whitney 18, Garzaro 8, Pisani 12, Vasilantonaki 17, Schwan 11, Cardullo (L); Baggi 1, Di Iulio, Cogliandro 2, Rumori (L2), Paparelli. All. Chiappini – Schiavo.

PARZIALI: 21-25 (21’), 16-25 (20’), 19-25 (22’), 19-25 (19’)

Ti potrebbero interessare