Sport

Tirreno Adriatico a Jesi, si amplia il numero dei campioni

Oltre a Nibali e Viviani, Dumoulin, Thomas e altri, ci saranno anche la freccia tedesca Kittel e il colombiano Gaviria. Lunedì 4 marzo alle 21 al Teatro Pergolesi, con i Ct azzurri Roberto Mancini e Davide Cassani, la presentazione ufficiale (ingresso libero)

I ciclisti della Tirreno-Adriatica

JESI – Anche il tedesco, fra i re delle volate, Marcel Kittel, vincitore in carriera di 14 tappe al Tour de France e 4 al Giro d’Italia. E il colombiano Fernando Gaviria, astro nascente, 4 successi al Giro e 2 al Tour. Si amplia il panorama dei grandi campioni del ciclismo mondiale che sfileranno e si daranno battaglia agonistica in città, lunedì 18 marzo prossimo, nella sesta e penultima frazione, la “tappa del Verdicchio”, della Corsa dei Due mari: Matelica- Jesi, 195 chilometri. Oltre ai citati, già annunciate tante presenze prestigiose in corsa: Vincenzo Nibali, vincitore di due Giri d’Italia, un Tour de France e dell’ultima Milano- Sanremo; il campione italiano e oro olimpico su pista a Rio nel 2016 Elia Viviani, reduce da 18 vittorie nella passata stagione e velocista fra i favoriti sul traguardo di Viale della Vittoria; il vincitore dell’ultimo Tour de France Geraint Thomas e quello del Giro d’Italia 2017 Tom Dumoulin; Gianni Moscon, quinto all’ultimo mondiale; il più forte corridore francese degli ultimi anni e vincitore nella passata stagione del Giro di Lombardia, Thibaut Pinot; lo sloveno Primoz Roglic, quarto all’ultimo Tour de France.

Jesi si prepara alla Tirreno Adriatico nel segno del ricordo di Michele Scarponi

Lunedì prossimo 4 marzo alle 21 al Teatro Pergolesi (ingresso libero) andrà in scena la presentazione ufficiale della tappa: ospiti speciali il Ct jesino della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, nella sua veste di presidente onorario del Comitato tappa cittadino, e il Ct del ciclismo azzurro, Davide Cassani. Sul palco a condurre il popolare giornalista Marino Bartoletti, con lui la giornalista jesina Agnese Testadiferro (ingresso libero).

Quanto alle iniziative collaterali, dal 14 al 18 marzo la galleria di Palazzo dei Convegni ospiterà una mostra di biciclette storiche. Domenica 17 gimkana e percorsi in bici per i bambini in piazza della Repubblica (a cura dell’Associazione sportiva Pedale Chiaravallese). Lunedì 18, in preparazione del primo passaggio sul circuito cittadino, giovani ciclisti sfileranno lungo viale della Vittoria. Tutto l’evento sarà seguito da un concorso fotografico.

 

Ti potrebbero interessare