Sport

Jesina femminile, prima in casa di Coppa

Domenica 23 al Cardinaletti per il passaggio del turno serve la vittoria su Perugia, che ha miglior differenza reti dopo il 4-0 al Grifone Gialloverde, battuto dalle leoncelle per 1-4. Martina Tamburini convocata in azzurro Under 17, mister Emanuele Iencinella è allenatore professionista Uefa A

Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile
Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile

JESI – Jesina Calcio femminile pronta all’esordio ufficiale casalingo di stagione. Domenica prossima 23 settembre, alle ore 15, le leoncelle ricevono, per una sfida che è oramai un classica, il Grifo Perugia. In ballo c’è il passaggio al primo turno della Coppa Italia di serie C: nel triangolare preliminare, sia la Jesina sia le umbre hanno strapazzato nei rispettivi debutti le romane del Grifone Gialloverde e ora si giocano la qualificazione nello scontro diretto.

Lo scorso 9 settembre la Jesina è passata a Roma con un netto 1-4 firmato dalla quaterna della classe 2002 Martina Tamburini, convocata di recente nella Nazionale azzurra under 17 per l’amichevole di mercoledì prossimo 26 settembre a Carate Brianza con la Svizzera. Domenica scorsa poi è stato il Grifo Perugia a ricevere e battere per 4-0 le gialloverdi. Dunque, piccolo vantaggio umbro legato alla differenza reti: per il passaggio del turno al Perugia potrebbe bastare anche un pari, la Jesina è invece chiamata a vincere.

In campionato si partirà il prossimo 14 ottobre ricevendo a Jesi il Bologna. Nel girone delle leoncelle ci sono Sassari Torres, San Marino Academy, Riccione, Libertas Livorno, Imolese, S. Paolo Modena, Grifo Perugia, Real Bellante, Forlì, Pontedera. Le prime classificate di ogni girone disputeranno tra di loro due gare spareggio. Le vincenti saranno promosse in B, le perdenti effettueranno sfide di spareggio con la quartultima e terzultima della B, in gare uniche su campi neutri. Gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio.

Intanto l’allenatore e responsabile tecnico della Jesina Calcio femminile, Emanuele Iencinella, ha conseguito a Coverciano l’abilitazione ad “Allenatore professionista di Seconda categoria Uefa A”, che dà titolo a guidare tutte le formazioni giovanili prof, comprese le Primavera, e le prime squadre fino alla Serie C inclusa, oltre a poter essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati di Serie A e Serie B.

Ti potrebbero interessare