Sport

Eccellenza e Promozione, ecco le novità

Nei due campionati regionali sono state varate alcune importanti modifiche. La panchina potrà contenere fino a nove giocatori di riserva così da allungare la distinta a venti. Tutte le partite d’Eccellenza saranno disputate di norma la domenica

ANCONA- Non mancheranno le novità nei prossimi campionati d’Eccellenza e Promozione Marche 2018-2019. Il Consiglio Direttivo della Figc Marche si è espressa riguardo due misure che riprendono una precedente delibera della LND. Si tratta sia della possibilità di aumentare il numero dei giocatori in distinta che di fissare il giorno della domenica per le partite per via degli impegni scolastici degli under.

Nello specifico, è stato deliberato che nella stagione sportiva 2018-2019 il numero massimo dei giocatori in distinta sarà aumentato a venti. Questo significa che la panchina potrà contenere fino a nove giocatori di riserva. Questa misura, che già è attuata in Serie D, consentirà di limitare il numero dei non convocati e permettere agli allenatori maggiore possibilità di rotazione. Per il momento la scelta è stata limitata solo, in via sperimentale, alle categorie di Eccellenza e Promozione marchigiana.

Altra novità riguarda, come detto, il calendario dell’Eccellenza. Tutte le partite, di norma, saranno disputate alla domenica per tutelare gli under presenti da trasferte lunghe che possano compromettere gli impegni scolastici. E’ data comunque la facoltà alle singole società di accordarsi per anticipare la gara al sabato, purchè l’accordo avvenga con dieci giorni d’anticipo sulla data d’inizio.

Ti potrebbero interessare