Sport

Denis Pesaresi fa 100 in carriera e la Vigor Senigallia gli rende omaggio

Grazie alla rete con l'Osimana, l'attaccante senigalliese ha raggiunto la tripla cifra di marcature. In totale sono 62 quelle con i rossoblu. La società del patron Franco Federiconi lo tributa con un bellissimo articolo, che riportiamo fedelmente

Il momento del centesimo gol di Denis Pesaresi
Il momento del centesimo gol di Denis Pesaresi

SENIGALLIA – Denis Pesaresi è nella leggenda del calcio marchigiano. Grazie alla rete del 2-0 di domenica scorsa contro l’Osimana, l’attaccante senigalliese ha raggiunto le 100 marcature in carriera, che consacrano uno dei bomber più prolifici dell’intera regione. Ecco che la Vigor Senigallia, la squadra di cui è un pilastro dei successi passati, recenti e futuri, lo ha tributato con un commovente articolo sul proprio sito web che riportiamo integralmente all’attenzione dei nostri lettori.

«Minuto 86 di Osimana-FC Vigor Senigallia, la partita volge verso la fine con l’1-0 per i rossoblu, ma c’è qualcuno in campo che non si accontenta. Quel qualcuno ha la maglia numero 19, ma di solito dietro le spalle ha il 9 tipico dei bomber e quindi sa bene come buttarla dentro. Detto, fatto: assist al bacio da Cinotti, colpo di testa perfetto e palla in rete per il definitivo 0-2. Quello è il suo gol numero 100. Parliamo di Denis Pesaresi che domenica ha firmato il suo centesimo gol in carriera, il 62esimo con la maglia dell’FC Vigor Senigallia. L’attaccante classe 1992 ha raggiunto un traguardo che in pochi possono vantare e questo è il suo commento pieno di gioia: «Sono nato qui, ho fatto tutto il settore giovanile con la Vigorina e ho passato in questa società non so quanti anni, credo una ventina. Aspettavo questo traguardo ma non aspettavo di farlo a Osimo sinceramente, perché la partita era difficilissima su un campo non bello. Una gioia immensa e mi dispiace solo non averlo potuto festeggiare in casa, però davvero tutto molto bello. Non ho dediche speciali per questo traguardo, ma mi fa piacere “regalarlo” a tutto il popolo Vigor e alla mia famiglia».

Raggiungere quota 100 gol per un attaccante è già di per sé un’emozione unica, farlo con la maglia che più si ama è indescrivibile. «La maglia della Vigor per me è una seconda pelle – aggiunge Pesaresi -. Spero di continuare ancora con la Vigor Senigallia per molto tempo». E un attaccante, si sa, i gol segnati se li ricorda tutti. E anche Senigallia ne ricorda molto bene uno in particolare siglato da Pesaresi, ma lasciamo che sia lui a raccontarlo: «Il più significativo? Senz’altro il gol salvezza il giorno dopo l’alluvione nel 2014. Mi ha dato tanto emotivamente, era un periodo brutto per Senigallia e quel gol sicuramente resta il gol più bello e speciale della mia carriera. Ma ricordo con piacere anche il primo, Vigor-Fermana, persa purtroppo 4-1. Mister Fabi mi mise dentro e feci il mio primo gol a 16 anni in Eccellenza».

Torniamo alla sfida di domenica scorsa con l’Osimana. Pesaresi è partito dalla panchina ed ecco i motivi: «Sapevamo che sarebbe stata una partita dura come all’andata, ero diffidato e sapendo che sarebbe stata una guerra, il mister ha deciso di tenermi fuori all’inizio per poi impiegarmi in caso fossimo andati in vantaggio, una scelta azzeccata. Ora però ci aspetta una partita bellissima contro l’Anconitana in casa, davanti ai nostri tifosi. Arriveremo a questa partita sereni, sapendo che ce la possiamo giocare alla pari anche se speravamo di essere più vicini alla prima in classifica. Credo che giocheremo alla pari, senza paura».

E infine, non potevamo non chiedere qual è il sogno nel cassetto del “Cigno di Senigallia”: «Il mio sogno è portare questa squadra dove merita, non è una squadra né una città da Promozione. Se pensiamo ad esempio al settore giovanile, uno dei migliori delle Marche, merita altri palcoscenici. Io e tutti i miei compagni ci stiamo impegnando affinché presto si salga di categoria». È il sogno di Denis Pesaresi, è il sogno dei tifosi della Vigor. È il sogno di tutti, da realizzare magari con altri 100 gol del bomber rossoblu.

Per chi se lo fosse perso, ecco gli highlights del match Vigor Senigallia-Folgore Falerone di domenica 4 maggio, il giorno dopo l’alluvione, quando Pesaresi segnò quel magnifico gol al 90′ che salvò la Vigor al fotofinish del campionato di Eccellenza».

Ti potrebbero interessare