Sport

Calcio e sociale: il Camerano arruola bambini Down

Si rinnova il progetto "Camerano Calcio Integrato", con la società gialloblù impegnata nell'inserimento nella propria scuola di ragazzini disabili. Avviata una campagna di crowdfunding per garantire beni e servizi a uso gratuito

Piccoli Amici Camerano
I Piccoli Amici del Camerano Calcio (foto dal sito ufficiale del Camerano)

CAMERANO – Prosegue per il secondo anno consecutivo il progetto Camerano Calcio Integrato, che mira all’inserimento dei bambini affetti da Sindrome di Down all’interno della scuola calcio gialloblù. L’obiettivo per questa stagione è estendere l’iniziativa ai bambini di 7-8 anni nonché cercare di aumentare i numeri del coinvolgimento anche da sotto, nella fascia dei 4 anni. Dalla categoria Piccoli Amici si punta quindi ad aumentare le risorse all’interno di un piano ludico-motorio proposto da esperti del settore.

Per tale ragione la società gialloblù ha deciso di intraprendere la campagna di Crowdfunding per raccogliere i fondi necessari al perseguimento dello scopo. La bontà del progetto e il possedimento di alcuni requisiti hanno fatto sì che il Camerano Calcio Integrato fosse inserito, insieme ad altri progetti, all’interno di un bando indetto dalla Fondazione Vodafone Italia proprio per partecipare al Crowdfunding:

«Con questa raccolta fondi vogliamo aumentare il numero di tecnici specializzati in questo ambito – spiega il responsabile Alessandro Orlandoni -. La nostra volontà e il nostro impegno sono mirati a offrire una proposta di qualità ai bambini, nel rispetto dei tempi di inserimento e di crescita».

I fondi saranno utilizzati per garantire una serie di servizi e beni a uso gratuito come materiale tecnico per l’attività sportiva e motoria, corsi di formazione per qualificare i tecnici impegnati come FISDIR e Special Olympics, nonché per l’acquisizione di diverse figure professionali tra cui cinque istruttori specializzati per bambini e diversamente abili.

Ti potrebbero interessare