Sport

Calcio a 5, intervista al laterale del Ciarnin Marco Romanucci, il più prolifico della serie D girone B

Il laterale della squadra senigalliese sta vivendo un ottimo momento: 24 goal in campionato, 17 nelle ultime 7 partite e quell'intesa con Valenti e con il mister Ravoni...

Marco Romanucci
Marco Romanucci

SENIGALLIA – 17 gol nelle ultime 7 partite. Sicuro sui calci piazzati. Un motore sempre attivo che sta trascinando il Ciarnin ai vertici della classifica della serie D di calcio a 5. Ma anche il laterale più prolifico del girone B. Parliamo di Marco Romanucci, atleta classe ’96 che sta vivendo la sua miglior stagione nel mondo del futsal. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Quarta tripletta nel solo girone di ritorno, 24 goal in campionato: uno stato di forma decisamente positivo…
«Diciamo che ultimamente la palla entra con più facilità del solito! L’arrivo dell’anno nuovo mi ha galvanizzato e forse sto offrendo prestazioni al di sopra delle mie reali capacità, ma finché i goal continuano ad arrivare e portano la squadra alla vittoria non può che andare bene così».

Quanto pesa l’intesa con Valenti sul rendimento di Marco Romanucci?
«Con “Ciko” c’è un rapporto che inizia fuori dal campo, siamo ottimi amici e abbiamo un buon feeling che si riflette sulle nostre prestazioni, ci troviamo nelle giocate e ci capiamo al volo e l’intesa continua a migliorare partita dopo partita, consentendoci di concretizzare un numero sempre maggiore di occasioni».

Guardando la classifica, il Ciarnin è in seconda posizione: quali sono i vostri obiettivi? Marco Romanucci ha qualche traguardo individuale?
«Noi non ci precludiamo nulla, pensando comunque partita per partita, l’obiettivo resta comunque la zona playoff, poi se dovessimo andare oltre ne saremmo ovviamente contenti. Per quanto riguarda me stesso, sono già andato oltre le mie più rosee aspettative, tutto quello che arriva e che può portare qualcosa di buono alla squadra viene in ogni caso prima. Se poi dovessi arrivare a 30 goal, mi farebbe ovviamente piacere, ma non è questo l’importante».

Secondo te, cosa hanno Amici del Centro Sportivo e Montecarotto in più di voi? Quale giocatore toglieresti alle vostre avversarie principali?
«Secondo me non hanno nulla in particolare più di noi. Posso dire che il Montecarotto (contro cui Marco Romanucci e il Ciarnin giocheranno stasera venerdì 16 alle ore 21:30, Ndr) come noi ha un grandissimo collettivo seguito da un folto pubblico, che anche noi abbiamo la fortuna di avere, sono molto uniti e a questi livelli conta moltissimo. Forse toglierei Carbini, il loro miglior realizzatore, oppure Emanuele Chiarizia, un ragazzo molto umile che conosco anche fuori dal campo e che dà molta carica alla squadra.

Per quanto riguarda gli Amici del Centro Sportivo, c’è quel ragazzino di nome Di Tommaso che conosciamo tutti e fa una differenza enorme in questa categoria (e non solo), è il loro punto di riferimento e non potrei che togliere lui. Ribadisco che possiamo comunque giocarcela con entrambe a viso aperto».

Il mister Stefano Ravoni ha trasformato completamente il Ciarnin
«Il mister è una persona fantastica: è riuscito a farci esprimere il gioco più adatto alle nostre caratteristiche, riusciamo a portare un pressing alto che nelle scorse stagioni facevamo difficoltà ad adottare, ci ha reso una squadra più “da calcetto”. Viene da fuori ma ha portato nel Ciarnin novità e freschezza. Spero riesca a farci portare a casa qualcosa d’importante quest’anno, per noi ma anche per lui, per la passione e la dedizione che sta mettendo nel suo lavoro».

Spiegaci per te cos’è il Ciarnin
«Siamo una bellissima realtà, nata tanti anni fa con i ragazzi con cui ho iniziato a giocare a calcetto. Tantissime persone ogni settimana lavorano per far sì che ragazzi come me possano avvicinarsi a questo sport in un ambiente pulito. Sono felice di affermare che la nostra società è un ambiente speciale, ci guadagniamo con le nostre mani tutto quello che abbiamo, dall’autofinanziamento alla ricerca di sponsor, dall’organizzazione di eventi al lavoro sul campo, grazie anche a dirigenti fantastici che tra mille problemi cercano di non farci mai mancare nulla. Non ho una parola che possa definire il Ciarnin, posso solo dire che ringrazio questo ambiente e che lo porterò sempre nel cuore».

La Classifica della serie D (girone B)

Amici del Centro Sportivo 46
Ciarnin 45
Montecarotto 45
Acli S. Giovanni Bosco 38
Monserra Calcio 37
MMSA Giovane Aurora 31
Palombina 30
Anconitana C5 25
Aspio 2005 25
Monsano Sporting Club 24
Circolo Collodi 22
Virtus Moie 11
Senigallia Calcio 10
Dorica 4

Ti potrebbero interessare