Sport

La Ristopro Fabriano non vede l’ora di tornare a giocare

Cresce l'attesa per il derby ad Ancona contro la Luciana Mosconi, la trasferta più vicina dell’anno, con tanti tifosi al seguito. «Scalpitiamo, ma massima attenzione alla squadra avversaria», avverte coach Alessandro Fantozzi

Un'immagine del derby di andata: Emiliano Paparella al tiro di fronte a Filippo Centanni (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Dove eravamo rimasti? Ah, sì, al 24 febbraio, vittoria della Ristopro Fabriano per 72-68 sulla Edil Frata Nardò. Dopodiché, la squadra cartaia è rimasta ai box per ben tre settimane. Prima c’è stata la Filnal Eight di Coppa Italia, poi il turno di riposo che è toccato ai fabrianesi per via del campionato dispari, ora – finalmente – si torna a giocare. 

L’appuntamento è per domani, domenica 17 marzo, ad Ancona per il derby con la Luciana Mosconi (PalaRossini, ore 18), la trasferta più vicina dell’anno, appena settanta chilometri per vedere all’opera la Ristopro anche lontano dalle mura amiche, e stando alle previsioni saranno più di trecento i sostenitori fabrianesi che la squadra avrà al seguito.

Coach Alessandro Fantozzi, come avete vissuto queste tre settimane senza partite ufficiali?
«Ci siamo allenati bene per quantità e qualità. Certo, c’è mancato un po’ di agonismo, al quale abbiamo cercato di sopperire disputato due amichevoli contro la Termoforgia Jesi e il Valdiceppo Basket. Siamo molto carichi, scalpitiamo perché abbiamo voglia di tornare sul parquet e dare il massimo».

Di fronte ci sarà una Luciana Mosconi in cerca di punti per entrare in zona play-off, che squadra si aspetta di avere di fronte?
«Ancona è reduce da una vittoria a Campli e di recente ha cambiato allenatore (Sandro Pozzetti al posto di Maurizio Marsigliani, nda), quindi avrà inserito probabilmente anche qualche novità a livello tattico. Simone Centanni (21,4 punti di media) e Casagrande (13,9) diciamo che sono i principali punti di rifermento in una squadra nel complesso quadrata, che dovremo affrontare con grande determinazione».

Per entrambe le formazioni, i punti in palio domani – quando mancano appena sei giornate al termine della “regular season” – saranno importanti per cercare di raggiungere i rispettivi obiettivi: la Ristopro Fabriano è quarta in classifica con 30 punti e spera di chiudere la stagione tra le prime quattro, la Luciana Mosconi è decima con 20 punti e mira ad entrare tra le prime otto della zona play-off.

All’andata vinse la Ristopro Fabriano per 72-70 al termine di una partita punto a punto fino alla fine. 

Per domani, dunque, si preannuncia un grande pomeriggio all’insegna della pallacanestro della nostra provincia, arricchito da numerose iniziative collaterali organizzate dalla Luciana Mosconi Ancona, a cominciare da un quadrangolare di minibasket che prenderà il via alle 14.45 e vedrà coinvolti gli Aquilotti 2009 di Stamura Ancona, Basket School Fabriano e Marotta, ma anche degustazioni di pasta, “One minute Challenge” all’intervallo, e la premiazione del campione dorico di salto in alto Gianmarco “Gimbo” Tamberi. 

Anche per tutto questo, mai come questa volta, sarà bello esserci e – come detto – di sicuro saranno tanti i tifosi fabrianesi che parteciperanno a questa breve trasferta per divertirsi e sostenere i colori biancoblù della Ristopro nell’immenso PalaRossini (6.500 posti) che sarà bello provare a riempire il più possibile.

Arbitreranno l’incontro i signori Pietro Rodia di Avellino e Vicenzo Agnese di Barano D’Ischia (Na).

Così in campo:

LUCIANA MOSCONI ANCONA – Centanni F., Centanni S., Zandri, Giachi, Luini, Polonara, Maddaloni, Redolf, Pajola, Casagrande, Cognigni, Baldoni. All. Pozzetti

RISTOPRO FABRIANO – Masciarelli, Monacelli, Dri, Paparella, Morgillo, Gatti, Marisi, Cimarelli, Mencherini, Bordi, Bryan. All. Fantozzi 

Ti potrebbero interessare