Sport

Ristopro Fabriano seconda, entusiasmo a mille

La netta vittoria di ieri sera a Porto Sant’Elpidio è stata la quarta consecutiva per la squadra di coach Fantozzi, con oltre trecento tifosi al seguito. Domenica big-match al PalaGuerrieri contro Chieti. «Sarà come un esame di maturità», dice il gm Paolo Fantini

Il pubblico fabrianese entusiasta per la Ristopro seconda in classifica (foto di Marco Teatini)
Il pubblico fabrianese entusiasta per la Ristopro seconda in classifica (foto di Marco Teatini)

FABRIANO – Il turno infrasettimanale di ieri sera (giovedì 31 gennaio) ha portato la quarta vittoria consecutiva in casa Ristopro Fabriano e il secondo posto in classifica in serie B a quota 26 punti, a parimerito con Pescara (che ha riposato).

Schiacciante il successo dei cartai per 50-68 a Porto Sant’Elpidio, al termine di un match dominato fin dall’inizio, con l’incitamento di oltre trecento tifosi al seguito, frutto di un entusiasmo che cresce giorno dopo giorno intorno ai biancoblù. 

Ancora una volta è emersa la compattezza e la profondità del collettivo fabrianese: coach Fantozzi già dopo quindici minuti aveva mandato sul parquet tutti i suoi dieci giocatori a disposizione. Alla fine sono andati tutti a referto per punti segnati, con un utilizzo compreso fra i dieci minuti di chi ha giocato meno (Mencherini) e i trenta minuti di chi ha giocato di più (Morgillo).

I giocatori salutano i tifosi fabrianesi dopo la vittoria a Porto Sant’Elpidio

«Abbiamo sfruttato al massimo il calendario in questo inizio di girone di ritorno – commenta il general manager Paolo Fantini: – non era per nulla scontato portare a casa tutte e quattro le partite, brava la squadra a non essersi distratta, cancellando così la dolorosa sconfitta del 6 gennaio a Teramo. Considerando che in questo periodo abbiamo dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici, siamo molto soddisfatti. Ora abbiamo un nuovo assetto: con Bryan e Masciarelli sono aumentate le certezze all’interno del gruppo e la rotazione è molto più lunga. Il che ci consente di mantenere l’intensità alta per tutta la partita. Sì, è un bel momento, sentiamo tanto entusiasmo intorno a noi. Ieri sera, in un turno infrasettimanale, in trasferta a Porto Sant’Elpidio avevamo con noi oltre trecento tifosi. È stata una cosa sorprendente».

Paolo Fantini, general manager della Ristopro Fabriano (foto di Marco Teatini)

Giusto il tempo di rifiatare e già domenica 3 febbraio si torna sul parquet: al PalaGuerrieri di Fabriano sarà “big-match” contro la fortissima Europa Ovini Chieti dell’ex Fabrizio Gialloreto (ore 18), che in classifica ha solo due punti in meno della Ristopro Fabriano. «Per noi sarà come un esame di maturità – dice in proposito Fantini: – l’Europa Ovini Chieti, infatti, è una squadra di altissimo livello. Mi auguro che venga fuori una bella partita, in un bel contesto di pubblico e di sport».

Vista la grande affluenza prevista di spettatori, la società fabrianese invita i sostenitori ad acquistare i biglietti in prevendita (da oggi presso Bar del Piano, Edicola della Pisana, Sport4you) o a recarsi presso la biglietteria del PalaGuerrieri con un certo anticipo domenica stessa (aprirà alle ore 16).

Classifica aggiornata dopo il turno infrasettimanale – San Severo 34; Pescara e Fabriano 26; Bisceglie, Senigallia e Chieti 24; Civitanova Marche 18; Giulianova, Ancona, Corato e Nardò 16; Porto Sant’Elpidio e Teramo 10; Catanzaro 6; Campli -4.

Il punto – Dopo il turno infrasettimanale di ieri sera, la classifica di serie B ha subito le prime sensibili “fratture”. Appurato che la capolista San Severo fa campionato a sé (17 vittorie su 17), alle sue spalle si è creato un gruppo compatto di cinque squadre tra quota 26 e 24 (Pescara, Fabriano, Bisceglie, Senigallia e Chieti) che sono riuscite a “staccarsi” dal centro classifica (occupato da Civitanova, Giulianova, Ancona, Corato e Nardò, comprese nel fazzoletto di punti tra quota 18 e 16). Queste, a loro volta, hanno creato un “gap” di sei punti con la seguente zona play-out (occupata da Porto Sant’Elpidio, Teramo, Catanzaro e Campli, ovvero da quota 10 in giù). Ovvio che, essendo ancora alla quarta di ritorno, sono ancora tantissimi i punti in palio e la classifica può mutare molto, ma forse per la prima volta in questa stagione si è creata una suddivisione in gruppi della graduatoria. 

Ti potrebbero interessare