Sport

Il Basket Girls soffre ma piega Perugia

Nell'ultimo match interno le ragazze di coach Piccionne devono sudare le proverbiali sette camicie per aver ragione delle umbre. Intanto è tornata ad allenarsi Angelica Castellani reduce dall'intervento chirurgico di questa estate

Pierdicca in azione sotto lo sguardo di Coach Piccionne
Pierdicca in azione sotto lo sguardo di Coach Piccionne

ANCONA- Vince tra mille difficoltà il Basket Girls Ancona che nella prima casalinga di ritorno piega con un tirato 45-35 la Pallacanestro Perugia. Non certo una gran gara, sia dal punto di vista del punteggio che del risultato con le doriche vittoriose anche e soprattutto grazie al loro blasone.

Nel primo quarto entrambe le squadre segnano con uno score di 19-14  che lasciava presagire tutt’altro. Da una parte, quella anconetana, la partita è tenuta viva grazie alla bella prestazione della classe 2002 Palmieri dall’altra, quella umbra, le perugine sono tenute a galla da 8 punti su tiro libero dei 20 con cui vanno al riposo. Nella ripresa, che si apre con un inusuale fallo tecnico fischiato alla panchina del Basket Girls per un ritardo di trenta secondi nel rientro dagli spogliatoi, di fatto non cambia la sostanza. Le anconetane sono sempre avanti grazie alla ritrovata Bolognini (miglior realizzatrice della gara con 14 punti), ma perdono Markova per un colpo alla costola che la terra per circa un mese lontana dai campi da gioco. È invece all’inizio dell’ultimo periodo che si decide la gara. Grazie a due iniziative di Yusuf, il Basket Girls vola a +12 (41-29) e sembra mettere la parola fine al match. Invece le rotazioni nella squadra biancorossa non pagano e le perugine rientrano fino a -6 (41-35) al 37′ per poi spegnersi nel concitato finale che si chiude sul 45-35 con i due tiri liberi di Bolognini.

Deluso coach Piccionne alla fine della gara: «Come all’andata contro Perugia, anche oggi abbiamo fatto fatica. Soffriamo la loro fisicità e la loro omogeneità nei ruoli, i cui vantaggi solo a tratti siamo stati capaci di sfruttare. Alcune delle nostre ragazze, poi, mi sono sembrate assolutamente fuori partita e questo è un lusso che nella nostra squadra nessuno può permettersi».

Nel prossimo turno le biancorosse giocheranno nuovamente in casa. Sabato 8 dicembre arriva il Magic Chieti, fanalino di coda del campionato e ancora a secco di vittorie. Intanto è tornata ad allenarsi Angelica Castellani dopo il brutto infortunio che l’ha costretta quest’estate ad un intervento chirurgico al ginocchio.

BASKET GIRLS ANCONA – PALL. PERUGIA 45-35 (19-14; 25-20; 36-29)
BASKET GIRLS: Pierdicca 9, Nociaro 5, Coccitto, Ruggeri, Yusuf 5, El Haiti, Morelli, Palmieri 10, Bolognini 14, Takrou, Markova, Borghetti. All.: Piccionne; vice: Ballerini, Ferracuti.
PALL. PERUGIA: Riccioni 4, Ricci 10, Iaconi, Cardinali 10, Vescovi, Aquinardi 7, Meucci, Zucchini 4, Manganello. All.: Honti.

Didascalia foto: il Basket Girls si impone tra le mura amiche

Ti potrebbero interessare